Prof. Francesco Musumeci
- Cardiochirurgia
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
Il prof. Francesco Musumeci è Senior Consultant in Cardiochirurgia presso ISMETT-UPMC e figura di riferimento internazionale nella cardiochirurgia, con un’expertise che spazia dalla chirurgia valvolare mini-invasiva ai trapianti cardiaci, fino ai sistemi di assistenza meccanica al circolo.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Palermo e specializzato in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia all’Università di Catania, si è formato nei più prestigiosi centri internazionali, lavorando a stretto contatto con pionieri come Sir Magdi Yacoub, Donald Ross e Jaroslav Stark a Londra, e perfezionandosi in Inghilterra e in Australia.
Dal 1998 al 2023 è stato Direttore della Cardiochirurgia e del Dipartimento di Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale San Camillo di Roma, uno dei principali centri italiani di riferimento, dove ha avviato i programmi di trapianto cardiaco, di supporto meccanico e di cardiochirurgia mini-invasiva e robotica. Tra i suoi traguardi si annoverano il primo impianto in Italia di HeartMate II (2002), di HeartMate III (2015) e del cuore artificiale totale Aeson Carmat (2023).
È stato Presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) e ricopre attualmente la carica di Presidente della Fondazione “Cuore Domani”. Membro attivo di numerose società scientifiche internazionali, è autore di centinaia di pubblicazioni e co-editor del volume internazionale Mechanical Circulatory Support in End-Stage Heart Failure: A Practical Guide.
Riconosciuto come uno dei massimi esperti nella chirurgia ricostruttiva della valvola mitrale e nelle procedure valvolari mini-invasive e transcatetere, ha contribuito in modo determinante all’evoluzione della cardiochirurgia moderna in Italia e in Europa.