Dott. Marco Stefano Nazzaro
- Cardiologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
- Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Cardiologia Interventistica
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Marco Stefano Nazzaro è un medico chirurgo specialista in Cardiologia interventistica. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Cardiologia, conseguendo entrambi i titoli con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, per proseguire la formazione professionale anche in diverse esperienze all’estero, come presso l’Istituto Jaques Cartier Massy a Parigi e il Dipartimento di Cardiologia Interventistica, Thoraxcenter a Rotterdam.
È dirigente medico di I Livello presso l’Ospedale San Camillo a Roma, occupandosi in particolare del trattamento della cardiopatia ischemica acuta (infarto miocardico acuto) e cronica tramite angioplastica coronarica, con oltre 10.000 interventi cardiaci eseguiti, anche in scenari complessi quali occlusioni croniche o lesioni calcifiche.
Il dottor Nazzaro è esperto nel trattamento dello scompenso cardiaco avanzato e dello shock cardiogeno attraverso l’utilizzo di supporti di assistenza cardiaca come Impella, Tandem Heart, contropulsatore aortico. Inoltre, è certificato nel trattamento delle patologie valvolari aortiche mediante TAVI e nella prevenzione dell’ictus cerebrale con chiusura percutanea dell’auricola sinistra, chiusura di PFO e difetti interatriali.
Utilizza tutte le moderne tecniche di imaging e funzionali intracoronariche (OCT,IVUS,FFR,iFR) insieme alle metodiche tradizionali (ECG, ecocardiogramma, prove da sforzo, holter cardiaco). È esperto anche in CardioRM da stress.
Ha collaborato a diversi progetti umanitari per la realizzazione di sale per emodinamica e cardiologia interventistica in Etiopia, Mali e Mauritania. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali.