Dott. Duilio Pagano
- Chirurgia Addominale
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Trapianti
Il dottor Duilio Pagano è medico chirurgo, specialista in Chirurgia Generale, e Responsabile Chirurgico del Programma di Trapianto di Rene presso l’IRCCS ISMETT-UPMC.
Svolge la propria attività clinica e chirurgica all’interno del Dipartimento di Chirurgia Addominale e Trapianti fin dal 2009, maturando una delle più ampie esperienze italiane nella chirurgia epato-bilio-pancreatica, nella trapiantologia addominale (fegato, rene, pancreas) e nella chirurgia mini-invasiva avanzata su pazienti complessi, trapiantati o in lista d’attesa.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, si specializza con il massimo dei voti in Chirurgia Generale all’Università di Padova e consegue il Dottorato di ricerca in Epato-Gastroenterologia Clinica e Biomolecolare presso l’Università di Messina.
Nel corso della sua attività professionale presso ISMETT ha partecipato, come primo, secondo operatore o assistente, a oltre 2.400 interventi chirurgici, con particolare focalizzazione sulla chirurgia epato-pancreato-biliare e sui trapianti di fegato, rene e pancreas da donatore vivente o deceduto.
È membro attivo di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui: European Society of Organ Transplantation (ESOT, International Liver Transplant Society (ILTS); Italian Society for Organ Transplantation (SITO); AICEP – Associazione Italiana di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica; AISF – Associazione Italiana Studio del Fegato.
Dal 2022 è membro della Commissione Permanente Trapianto 2025, dove contribuisce alla definizione delle linee strategiche nazionali, e collabora stabilmente con il CCTF – Centro di Coordinamento Trapianti di Fegato del Centro Nazionale Trapianti per la revisione dei criteri di allocazione e idoneità degli organi.
È inoltre membro del Collegio SITO–AICEP–CCTF e ha contribuito alla Survey nazionale sul trattamento dei tumori epatobiliari nei centri trapianto, pubblicata su Updates in Surgery (2024).
Per l’attività di ricerca ha ricevuto il Young Investigator Award al Joint International Congress ILTS, ELITA & LICAGE (2018), ed è coinvolto in gruppi di studio con collaborazioni nazionali e internazionali sulle migliori pratiche in chirurgia e trapiantologia.
Svolge un’intensa attività scientifica e di revisione: è membro dell’Editorial Board di riviste internazionali quali BMC Surgery, International Journal of Surgery, Frontiers in Surgery e Life.
