Dott. Beniamino Rosario Pagliaro
- Cardiologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Cardiologia Clinica
- Cardiologia Interventistica
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Beniamino Rosario Pagliaro è un medico chirurgo specialista in Cardiologia, con competenze avanzate in cardiologia clinica, interventistica ed emodinamica.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato una solida esperienza nella gestione diagnostico-terapeutica, multidisciplinare, dell’insufficienza cardiaca in tutte le sue forme: acuta, cronica ed avanzata. In ambito interventistico, si occupa in particolare del trattamento percutaneo delle valvulopatie, con tecniche avanzate mini-invasive come la TAVI (impianto transcatetere di valvola aortica per via percutanea) per la stenosi aortica, Mitraclip per l’insufficienza mitralica e Triclip/TricValve per quella tricuspidale.
È inoltre medico esperto certificato nella gestione peri-operatoria e nel follow-up di pazienti portatori di dispositivi di assistenza meccanica al circolo (VAD: Ventricular Assist Device).
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia e la specializzazione, anch’essa con lode, in Malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università Sapienza di Roma, ha perfezionato la sua formazione con una fellowship presso l’Unità Operativa di Emodinamica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e successivamente con un Master di II livello in Cardiologia interventistica presso l’Humanitas University di Milano.
Il dottor Pagliaro ha prestato servizio presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), dove è stato parte attiva del Dipartimento Cardiovascolare e dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed interventistica, ricoprendo anche il ruolo di referente clinico-organizzativo dell’Unità dello Scompenso Cardiaco.
Attualmente è Cardiologo Dirigente Medico di I livello presso il De Gasperis Cardio Center – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. È inoltre Dottorando di Ricerca in “Digital cardiovascular medicine, pathology, and cutting-edge therapeutics”, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell’Università Sapienza di Roma.