skip-to-content-text

Dott. Sandro Petrolati

  • Cardiologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

No

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Sandro Petrolati è un medico chirurgo specializzato in cardiologia. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma, si specializza in Cardiologia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore. Si dedica, in particolare, al trattamento e alla gestione delle emergenze cardiologiche. È esperto di ecocardiografia di primo e secondo livello, nonché di ecocardiografia in emergenza e urgenza.

Possiede una vasta esperienza, consolidata in oltre trent’anni di servizio presso l’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini a Roma, per la quale ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico cardiologo dal 1987 al 2024, nonché di Direttore dell’UOSD dei servizi cardiologici integrati presso il Dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare, dal 2004 al 2024.

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel 1991, il dottor Petrolati dal 2006 è impegnato in progetti di cooperazione per paesi in via di sviluppo, partecipando attivamente a missioni di collaborazione sanitaria e formazione nell’Africa sub-sahariana. Dal 2016 collabora con la Comunità di S. Egidio sui progetti di telemedicina per gli Ospedali DREAM in Africa.

Il dottor Petrolati ricopre il ruolo di rappresentante per la segreteria regionale Lazio ANAAO Assomed sia per l’A.O. San Camillo Forlanini di Roma e INMI L. Spallanzani di Roma (2022-2026) sia per la Commissione Nazionale Emergenza Urgenza.

È autore e co-autore di numerosi articoli, poster, comunicazioni a congressi.