skip-to-content-text

Dott. Antonio Picone

  • Biologia
Dott. Antonio Picone
        • specialist-schedules-heading
        • UPMC Salvator Mundi International Hospital
        • specialist-subspecialty-heading
        • Patologia Clinica
        specialist-accepts-insurances-heading

        specialist-professional-biography-heading

        Il dottor Antonio Picone è un biologo specializzato in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, con una solida formazione e oltre 15 anni di esperienza nel campo della diagnostica di laboratorio.

        Ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Farmaceutiche e Veterinarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli a Roma e si è successivamente specializzato in Patologia Clinica e Biochimica Clinica presso lo stesso ateneo.

        Attualmente, ricopre il ruolo di Patologo Clinico presso il Laboratorio Analisi di UPMC Salvator Mundi International Hospital, dove è responsabile della gestione e interpretazione di esami ematologici, chimici e microbiologici, oltre a supervisionare il coordinamento del personale di laboratorio e assicurare la conformità agli standard di qualità.

        Nel corso della sua carriera, il dottor Picone ha acquisito competenze avanzate nella diagnostica di laboratorio, con particolare focus su ematologia, biochimica clinica, tossicologia, e analisi urgenti per pazienti del pronto soccorso e reparti ospedalieri.

        La sua carriera accademica include anche un ruolo di ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma e l'Ospedale Sant'Andrea, dove ha condotto importanti studi sui nuovi biomarcatori per la gestione dei pazienti affetti da sepsi, in collaborazione con il reparto di Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso. Questa ricerca ha contribuito a migliorare l'efficacia diagnostica e terapeutica nelle situazioni cliniche critiche.

        Inoltre, ha svolto attività di docenza presso l'A.U.S.L. di Rieti, dove ha tenuto corsi di alta formazione sulla "Qualità nella diagnostica di laboratorio", focalizzandosi sul controllo di qualità interno (CQI) e sulla valutazione esterna di qualità (VEQ), formando professionisti del settore e promuovendo l’eccellenza nei processi diagnostici.