skip-to-content-text

Prof. Gilberto Poggioli

  • Chirurgia Generale
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

No

specialist-professional-biography-heading

Il professor Gilberto Poggioli è medico chirurgo, specialista in Chirurgia Generale, con oltre 40 anni di esperienza clinica, chirurgica e accademica. La sua attività si concentra in particolare sulla chirurgia addominale e del tratto digerente, sulla chirurgia oncologica, sulla gestione chirurgica delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e sulla chirurgia proctologica, con approcci sia tradizionali sia mini-invasivi.

È tra i maggiori esperti in Europa nella chirurgia della colite ulcerosa e chirurgia del cancro del retto.

Accanto all’attività clinica, ha sviluppato una consolidata e continuativa attività di ricerca scientifica, prevalentemente orientata allo studio delle MICI, contribuendo in modo significativo all’avanzamento delle conoscenze in questo ambito. È inventore di alcune tecniche di chirurgia del Morbo di Crohn, sia addominale (stricturoplastica) sia perianale (fistole soprattutto trattate anche con cellule staminali autologhe).

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia e ha conseguito, sempre con lode, la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna, completando successivamente la propria formazione anche presso centri di riferimento internazionali.

Ha svolto la propria attività clinico-chirurgica e accademica presso l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – Università degli Studi di Bologna, dove ha maturato un’ampia casistica clinica e operatoria e ha ricoperto nel tempo ruoli di elevata responsabilità, tra cui la direzione dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e la Direzione del Dipartimento Medico-Chirurgico delle Malattie Digestive, Epatiche ed Endocrino-Metaboliche.

È Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, con oltre 160 lavori censiti su Scopus e più di 170 su PubMed, ed è membro di diverse società scientifiche e chirurgiche nazionali e internazionali, tra cui la European Surgical Association ed è membro di Pelvex, network mondiale che si occupa di grandi demolizioni in tumori della pelvi avanzati.