skip-to-content-text

Dott.ssa Roberta Poverini

  • Nutrizione
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

La dottoressa Roberta Poverini è una Biologa Nutrizionista, specializzata in Scienze dell’Alimentazione, con competenze che abbracciano tutte le fasce di età e situazioni fisiologiche. Si occupa di nutrizione in gravidanza, allattamento, menopausa e sindrome premestruale, oltre che di problematiche legate all’invecchiamento. Grazie a un approccio personalizzato, sviluppa protocolli per disturbi come il colon irritabile.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso L’Università La Sapienza. Durante la sua carriera, ha condotto ricerche significative nell’ambito della fisiopatologia della riproduzione, ricoprendo il ruolo embriologa clinica presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Ce.R.Me.R. di Villa Mafalda a Roma e presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

La dottoressa Poverini si dedica anche alla nutrizione per sportivi, elaborando strategie alimentari volte a ridurre l’incidenza di patologie legate all’alimentazione. Inoltre, crea profili dietetici personalizzati per stili di vita vegani, vegetariani, eubiotici, macrobiotici e cronobiotici, adattandoli alle esigenze culturali e individuali del paziente. Particolare attenzione è rivolta all’alimentazione per pazienti oncologici, sviluppando piani nutrizionali adiuvanti e coadiuvanti per i trattamenti di radio e chemioterapia.