skip-to-content-text

Dott.ssa Rita Lucia Putini

  • Cardiologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

La dottoressa Rita Lucia Putini è specialista in Cardiologia, con oltre trent’anni di esperienza nella gestione del paziente ad alto rischio cardiovascolare e nell’attività clinica di emergenza-urgenza cardiologica operando in terapia intensiva cardiologica, terapia intensiva coronarica, pronto soccorso cardiologico. Si occupa inoltre di prevenzione secondaria cardiovascolare oltre che di ecocardiografia doppler, anche neonatale e pediatrica.

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza consegue un Master Universitario di II Livello in Terapia Intensiva Cardiologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e un Master Universitario di II Livello in Terapia Intensiva Cardiologica e Trattamento Avanzato dell’Insufficienza Cardiaca e dello Shock Cardiogeno presso l’Università degli Studi di Siena.

Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma dal 2018 al 2025. Competenze specifiche nella gestione clinica e diagnostica strumentale dei pazienti con sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco avanzato, sindromi aritmiche maggiori, patologie valvolari cardiache e complicanze delle disfunzioni valvolari; gestione clinica post dimissione nello shock cardiogeno e nelle disfunzioni protesiche.

La dottoressa Putini è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, tutor di medici specializzandi presso le Scuole di Specializzazione in Cardiologia delle Università di Roma, relatore in congressi nazionali e internazionali e docente in corsi di formazione della Scuola Medica Ospedaliera e corsi di formazione sanitaria della Regione Lazio.

È membro dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.