skip-to-content-text

Prof. Roberto Ricci

  • Cardiologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il professor Roberto Ricci è un medico chirurgo specialista in Cardiologia, con una consolidata esperienza nell’interventistica, nella terapia intensiva e nell’emodinamica, oltre che nella cardiologia clinica e nella diagnostica strumentale.

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza, si specializza in Cardiologia nello stesso ateneo, iniziando un’intensa attività clinica che lo porta a occuparsi in particolare della gestione dell’emergenza e della fase intensiva e interventistica.

Nel corso della sua carriera ha assunto incarichi di rilievo all’interno della sanità pubblica: è membro del coordinamento regionale della rete cardiologica per l’emergenza e della commissione per l’appropriatezza prescrittiva inter-distrettuale dell’ASL Roma 1.

Attualmente è Direttore dell’UOC di Cardiologia degli Ospedali Santo Spirito e Nuovo Regina Margherita di Roma, Direttore del Dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Ospedale Santo Spirito e Responsabile dell’Area funzionale Interdipartimentale Cardiologica dell’ASL Roma 1.

Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha partecipato a più di 200 congressi in qualità di relatore o moderatore. Per oltre 20 anni ha insegnato Cardiologia Intensiva nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università La Sapienza, dove fa parte del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Cardiologia.