Dott. Sergio Rizzo
- Oncologia
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
No
specialist-professional-biography-headingIl Dott. Sergio Rizzo, Specialista in Oncologia Medica, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Oncopatologia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2011. E’ stato premiato con una Borsa di Studio della Fondazione AIOM grazie alla quale, tra il 2011 e il 2012, è stato Visiting Physician – Research Fellow in equipe con il Dr. Lodovico Balducci presso il Lee Moffitt Cancer Center a Tampa (Florida). Dal 2012 ha svolto l’attività di Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Oncologia Medica dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo dedicandosi alla diagnosi, alla cura e allo studio delle neoplasie solide, in particolare del distretto toracico, gastrointestinale ed epato-bilio-pancreatico.
Durante questi anni si è consolidata l’abitudine al confronto multidisciplinare con i professionisti di ISMETT, anche durante i periodici tumor board, essenziali per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali dei numerosi pazienti oncologici condivisi. Ha ricoperto il ruolo di Investigatore Principale e Co-investigatore in oltre 30 studi clinici multicentrici e cooperativi in G.C.P. È stato docente di Oncologia nella Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Siciliana, tutor nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Palermo, Lecturer presso la Scuola di Medicina dell’Università di Anversa (Belgio) e ha conseguito con giudizio unanime l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di Oncologia.
È autore di circa 70 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali indicizzate in ambito oncologico con i seguenti indicatori: NUMERO TOTALE DI CITAZIONI > 1890, H-INDEX DELL’AUTORE: 25, oltre che di 10 capitoli a carattere monografico di libri a diffusione nazionale ed internazionale e di numerosi abstract presentati ai principali congressi nazionali ed internazionali delle Società Scientifiche del settore (ASCO, AACR, ESMO, ECCO, ICACT, AIOM, GOIM).