Dott. Sergio Sciacca
- Cardiochirurgia
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Trapianti
Il dottor Sergio Sciacca è medico chirurgo specialista in Chirurgia Cardiaca, e dal 2004 svolge la propria attività presso l’IRCCS ISMETT–UPMC. Dal 2016 ricopre anche il ruolo di Coordinatore medico del Servizio di Perfusione.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, dove ha ricevuto il Premio Clementi, ha completato la formazione specialistica in Chirurgia Cardiaca presso lo stesso ateneo. Ha svolto periodi di training e perfezionamento in rinomati centri internazionali, tra cui il Dipartimento di Cardiochirurgia del TAYS Hospital di Tampere (Finlandia), diretto dal Prof. Matti Tarkka, il Dipartimento di Cardiochirurgia e Trapianto di Cuore dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, e corsi avanzati in chirurgia dell’aorta, riparazione mitralica e tecniche chirurgiche per la fibrillazione atriale presso il centro di Nijmegen (Paesi Bassi).
Dal 2011 al 2024 ha eseguito come primo operatore:
- 158 trapianti di cuore.
- 108 impianti di Assistente Ventricolare Sinistro (LVAD).
- 2085 interventi di cardiochirurgia a cuore aperto.
I suoi principali ambiti di interesse includono: supporti meccanici al circolo, trapianto cardiaco e tecniche di preservazione d’organo, chirurgia cardiaca mini-invasiva ed endoscopica, Off-pump CABG, riparazione valvolare e ablazione chirurgica della fibrillazione atriale.
È membro di società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui:
- International Society of Heart and Lung Transplantation (ISHLT).
- Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH).
- Società Italiana dei Trapianti d’Organo (SITO).
- AIUC – Associazione Italiana Ulcere Cutanee.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è invitato come relatore a congressi internazionali nell’ambito della cardiochirurgia avanzata e dei trapianti.
