skip-to-content-text

Dott.ssa Manuela Serpilli

  • Pneumologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

La dottoressa Manuela Serpilli è un medico chirurgo specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma ha conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio presso lo stesso ateneo.

La dottoressa Serpilli ha sviluppato esperienza nell’attività di reparto per pazienti affetti da patologie polmonari acute in regime di ricovero ordinario, presso il CUBE (Centro Universitario Broncopneumopatie Emergenti), Forlanini. Inoltre, ha lavorato nell'Ambulatorio dei disturbi del sonno dell’Azienda S. Camillo - Forlanini, coordinato dalla Dott.ssa Di Michele, in collaborazione con il centro dello scompenso cardiaco del S. Camillo per la prevenzione dei disturbi del sonno nei pazienti con scompenso cardiaco cronico. Ha anche preso parte all'Ambulatorio antifumo presso il CUBE di Roma e al tirocinio presso il Servizio Terapia Insufficienza Respiratoria Scompensata (S.T.I.R.S.) del S. Camillo.

Nel corso della sua carriera, ha sviluppato competenze avanzate nella diagnosi, terapia e prevenzione delle pneumopatie, nella ventilazione meccanica e nella fisiopatologia respiratoria. Ha arricchito la sua formazione frequentando un corso teorico e pratico di alta formazione presso l’Università Cattolica di Roma, acquisendo competenze in ecografia toracica ed ecoendoscopia bronchiale.

La dottoressa Serpilli ha completato anche un Master professionalizzante in “Obesità: trattamento multidisciplinare ed educazione alimentare nell’infanzia” (Regione Lazio) e ha ottenuto il certificato del corso BLSD esecutore BLS - American Heart Association Basic Life Support (CPR and AED).

Ha partecipato al Corso residenziale di Medicina del sonno (AIMS) a Bertinoro, dove ha acquisito expertise nella diagnosi e terapia delle apnee notturne e delle patologie del sonno, tra cui OSA/OSAS, Overlap Syndrome, apnee centrali e respiro periodico di Cheyne-Stokes.

In qualità di assistente medico, ha lavorato nel settore della Riabilitazione Respiratoria presso l'IRCSS San Raffaele Pisana e ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio di Pneumologia e medico aiuto reparto di riabilitazione respiratoria, cardiologica, ortopedica ed estensiva presso la Casa di Cura Villa Sandra.

La dottoressa Serpilli è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali di pneumologia e detiene una cattedra nel master di Odontoiatria del Sonno presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.