skip-to-content-text

Prof. Stefano Treggiari

  • Chirurgia Toracica
Prof. Stefano Treggiari
        • specialist-schedules-heading
        • UPMC Salvator Mundi International Hospital
        specialist-accepts-insurances-heading

        specialist-professional-biography-heading

        Il professor Stefano Treggiari è un medico chirurgo specialista in Chirurgia Toracica, con oltre quarant’anni di esperienza ospedaliera ed una riconosciuta expertise in particolar modo nella chirurgia del polmone, del mediastino e della pleura.

        Nel corso della sua lunga carriera ha eseguito migliaia di interventi chirurgici e di procedure endoscopiche, con particolare attenzione al trattamento della miastenia gravis, delle patologie diaframmatiche, delle neoplasie polmonari e mediastiniche, anche in fase localmente avanzata o dopo terapia neoadiuvante, delle patologie della pleura.

        Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato, sempre con lode, in Chirurgia Toracica presso l’Università La Sapienza di Roma, dove è stato per lunghi anni docente di Chirurgia Toracica presso la Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Respiratorio e presso il Corso di laurea in scienze infermieristiche.

        Ha approfondito la sua formazione con una fellowship in trapianto polmonare e prelievo d’organi presso la Cardiothoracic Surgical Unit del Papworth Hospital di Cambridge (UK), e si mantiene costantemente aggiornato su videochirurgia toracoscopica (VATS), tecniche endoscopiche (broncoscopia, toracoscopia, mediastinoscopia) e gestione delle insufficienze respiratorie.

        Vanta una ricca casistica operatoria anche nella chirurgia del pneumotorace, nei versamenti pleurici e nella chirurgia ricostruttiva della parete toracica, ambito in cui è stato tra i primi in Italia a utilizzare sistemi innovativi come il Synthes.

        Dal 1993 è Dirigente Medico in esclusiva presso l’UOC di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini a Roma, con incarico di altissima specializzazione FASCIA A2 per la chirurgia e la gestione dei traumi del torace di cui è dotato di vasta e riconosciuta esperienza. 

        È membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui International Society of Heart-Lung Transplantation, AIOT, ACOI, CTSnet e SICT, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

        Per informazioni e prenotazioni: smih_doc@upmc.it