Dott. Salvatore Francesco Vadalà Di Prampero
- Gastroenterologia
- Endoscopia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
- Visualizza CV
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Salvatore Francesco Vadalà Di Prampero è un medico chirurgo specializzato in gastroenterologia, con una consolidata esperienza nelle procedure endoscopiche e nelle tecniche di emostasi per il trattamento delle emorragie gastrointestinali. È inoltre esperto in trattamenti avanzati per l’obesità, tra cui il posizionamento di palloncini intragastrici e la gastroplastica endoscopica, per la quale è tutor certificato per la formazione di altri specialisti.
Dopo avere conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Gastroenterologia presso l'Università di Udine, ha proseguito la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Medicina presso l'Università di Catania. La sua esperienza internazionale include un periodo presso la prestigiosa Mayo Clinic negli Stati Uniti e una formazione avanzata in endoscopia presso lo European Endoscopy Training Center di Roma.
Le sue aree di interesse includono anche le patologie epato-biliari e le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), con un impegno significativo nella ricerca come principal investigator in studi internazionali.
Dal 2005, il Dr. Vadalà Di Prampero ha ricoperto ruoli didattici presso l’Università di Udine, formando specialisti in gastroenterologia ed endoscopia. Dal 2020, si occupa anche dell’insegnamento della chirurgia bariatrica endoscopica.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il ASGE Cook Medical Don Wilson Award nel 2015. Nel 2024, ha tenuto la sessione plenaria presidenziale al congresso americano di endoscopia digestiva (DDW).
Attivo in ambito associativo, è stato consigliere regionale dell’Associazione Italiana di Gastroenterologia (AIGO) e segretario regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED). È membro di diverse società scientifiche internazionali, tra cui l’American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE), il General Medical Council (GMC), la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e l’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).
Attualmente, il Dr. Vadalà Di Prampero è dirigente medico in Gastroenterologia presso l’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola Hospital di Roma.