skip-to-content-text

Dott. Michele Valiante

  • Genetica Medica
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Michele Valiante è medico chirurgo, specialista in Genetica Medica.

Si occupa di consulenza genetica clinica nell’adulto, in età pediatrica e neonatale, di genetica prenatale e pre-concezionale, in particolare nei casi di infertilità di coppia, poliabortività, screening del portatore e valutazione del rischio riproduttivo.

Nel campo della genetica clinica dell’adulto ha sviluppato un'ampia esperienza nella diagnosi e gestione di sindromi da aumentata suscettibilità neoplastica, emocromatosi ereditaria e altre patologie da accumulo di metalli, malattie metaboliche, difetti malformativi isolati e sindromici, displasie scheletriche, collagenopatie, genodermatosi, facomatosi e patologie neurologiche ereditarie.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove consegue anche il Dottorato di Ricerca in Biologia Umana e Genetica Medica; ottiene poi la specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2021 è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa del Laboratorio di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

Dal 2018 è docente in corsi di formazione e aggiornamento per addetti al primo soccorso.

È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione V.I.TA. – Vittime Italiane Talidomide e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.