Dott. Claudio Ventura
- Medicina Interna
- Endocrinologia
- Diabetologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Claudio Ventura è un medico chirurgo specializzato in Medicina Interna ed Endocrinologia, con oltre 30 anni di esperienza nella gestione di patologie autoimmuni, cardiovascolari, epatiche, infettive, metaboliche, oncologiche, polmonari e renali.
Nel corso della sua carriera ha coordinato e organizzato ambulatori specialistici dedicati alla cardiologia, all’angiologia e all’endocrinologia, con un focus particolare sulle patologie endocrine, tra cui obesità, dislipidemie, malattie della tiroide e diabete. È un esperto riconosciuto nella gestione del diabete mellito e delle sue complicanze, con competenze specifiche nei diversi tipi di diabete, tra cui il diabete di tipo 1 e 2, MODY e LADA. Nell’ambito dell’endocrinologia, ha approfondito lo studio e il trattamento delle patologie surrenali e ipofisarie, nonché delle tireopatie nodulari e autoimmuni.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna presso lo stesso ateneo. Successivamente, ha ottenuto la laurea specialistica in Endocrinologia presso l’Università Tor Vergata e ha completato un master in “Terapia del Diabete Mellito e le sue complicanze” presso La Sapienza.
Attualmente è Dirigente Medico di II livello e responsabile dell’UOC di Medicina Interna e dell’Unità Operativa Semplice di Endocrinopatie e Malattie del Metabolismo presso l’Ospedale Israelitico di Roma. In precedenza, presso la stessa struttura, è stato Dirigente Medico di I livello con incarico di alta specializzazione in diabetologia, malattie del metabolismo ed endocrinologia.
Il dottor Ventura è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito di medicina interna, cardiologia, endocrinologia e diabetologia.