skip-to-content-text

Prof. Federico Venuta

  • Chirurgia Toracica
Prof. Federico Venuta
        • specialist-schedules-heading
        • UPMC Salvator Mundi International Hospital
        specialist-accepts-insurances-heading

        No

        specialist-professional-biography-heading

        Il professor Federico Venuta è un medico chirurgo specializzato in Chirurgia toracica, con una vasta e particolare esperienza nel trattamento chirurgico delle neoplasie polmonari e nei trapianti di organo.

        Dopo la laurea, si specializza in Chirurgia toracica presso l’Università La Sapienza di Roma e successivamente ottiene il Master in Robotica in Chirurgia toracica presso l’Università di Pisa.

        Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore della U.O.C di Chirurgia toracica e Trapianto polmonare e del D.A.I. Cardio-toraco-vascolare e di Chirurgia dei trapianti d’organo presso il Policlinico Umberto I di Roma. Per la struttura ospedaliera coordina, inoltre, il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per le neoplasie polmonari.

        È professore ordinario di Chirurgia toracica presso la facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma.

        Il professor Venuta è particolarmente esperto di procedure mini-invasive e di endoscopia operativa per numerose tipologie di interventi chirurgici, tra cui resezioni polmonari in chirurgia aperta ed in toracoscopia, ricostruzioni tracheo-bronchiali e dell’arteria polmonare, chirurgia del mediastino, della pleura, della trachea e dell’esofago, oltre alla riduzione chirurgica ed endoscopica di volume polmonare.

        È autore o coautore di 640 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, con un H index complessivo di 50 su Scopus e 64 su Scholar.