skip-to-content-text

Dott. David Viola

  • Endocrinologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Medico chirurgo specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio. Il suo campo d’interesse principale si concentra sull’oncologia endocrinologica ed in particolare sul carcinoma papillare e midollare della tiroide oltre alle altre patologie tiroidee: noduli, morbo di Basedow e tiroidite di Hashimoto.

È altamente esperto nel trattamento di una vasta gamma di patologie endocrine, tra cui obesità, iperparatiroidismo, ipertensione arteriosa endocrina, adenomi ipofisari, pubertà precoce o ritardata, e bassa statura. La sua dedizione all’applicazione dell’endocrinologia alla salute delle donne lo ha portato ad approfondire condizioni quali l’osteoporosi, i disturbi del ciclo mestruale, la sindrome dell’ovaio policistico, l’iperprolattinemia e le tireopatie in gravidanza.

È Dirigente Medico Endocrinologo presso l’Ospedale Versilia, all'interno dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest. Ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti nel campo dell'endocrinologia. Ha anche contribuito significativamente alla ricerca scientifica come investigatore in sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare per i tumori tiroidei localmente avanzati e/o metastatici. Inoltre, il dottor Viola condivide la sua vasta conoscenza ed esperienza come revisore di articoli per diverse riviste scientifiche e ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici, ed è membro attivo di importanti società scientifiche di endocrinologia.