skip-to-content-text

Prof. Alessio Vona

  • Angiologia
  • Chirurgia Vascolare
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il professor Alessio Vona è un medico chirurgo, specialista in Chirurgia Vascolare, con una consolidata esperienza nella gestione delle patologie arteriose e venose sia in elezione sia in urgenza. La sua attività clinico-chirurgica si è sviluppata nel corso degli anni presso importanti strutture ospedaliere romane, tra cui l’Ospedale Sant’Andrea e l’Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini.

Esegue interventi di chirurgia vascolare open a livello del collo, dell’addome, del torace, e del distretto toraco-addominale, nonché degli arti superiori e inferiori. Ha inoltre maturato un’ampia competenza nella chirurgia endovascolare standard e complessa, nelle procedure ibride e nel trattamento del politrauma vascolare.

Si occupa del trattamento avanzato dell’ischemia critica dell’arto e del salvataggio d’arto, di wound care con medicazioni avanzate e VAC therapy, nonché di amputazioni maggiori e minori, tenotomie e applicazione di lembi di derma artificiale.

Nell’ambito della patologia venosa, esegue interventi di chirurgia tradizionale dell’insufficienza venosa e procedure endocavitarie, inclusi radiofrequenza e colla endovenosa, oltre alla chirurgia endovascolare della trombosi cronica del sistema venoso profondo.

Ha maturato una specifica esperienza anche nel confezionamento e nella gestione delle fistole artero-venose, sia con approccio open sia endovascolare, comprese le tecniche di mantenimento della pervietà delle FAV.

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurga Vascolare. Ha inoltre ottenuto il Master Universitario di II livello in “Funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari” presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico Chirurgo Vascolare presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo- Forlanini.

È autore di pubblicazioni scientifiche in ambito vascolare.