Prof. Stefano Zaffagnini
- Ortopedia e Traumatologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
- Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Medicina Dello Sport
- Chirurgia Artroscopica
- Chirurgia Protesica
Il professor Stefano Zaffagnini è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, laureatosi con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel corso della sua carriera, ha accumulato una vasta esperienza nel trattamento delle problematiche ortopediche, concentrandosi in particolare sulla traumatologia sportiva.
Ha arricchito il suo bagaglio professionale con esperienze significative, come quella da ESSKA AOSSM travelling fellow negli Stati Uniti, visitando rinomati centri di Medicina dello Sport a New York, London Ontario, Richmond, Memphis, Atlanta, Cincinnati e San Francisco. Ha inoltre completato una Fellowship di sei mesi in Sports Medicine and Orthopaedic Research presso l’Università di Pittsburgh, sotto la guida dei professori F. Fu e S. Woo.
Dal 2017, il professor Zaffagnini ricopre la posizione di Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica II presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove ha prestato servizio come Medico Dirigente di primo livello presso il reparto di Traumatologia dello Sport dagli anni '90 e come Coordinatore del Centro di Riferimento Specialistico di Traumatologia dello Sport dal 2008. È inoltre Professore ordinario di Ortopedia e Traumatologia presso l'Alma Mater Studiorum - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
I suoi interessi clinici e scientifici spaziano dalla Traumatologia dello sport alla Patologia cartilaginea, dalla Chirurgia artroscopica e protesica di spalla, ginocchio e anca alla Biomeccanica articolare e Chirurgia computer assistita, fino alle Ricostruzioni articolari biologiche e Trapianti di menisco. Il professor Zaffagnini è membro di tutte le principali società scientifiche ortopediche e uno dei pochi chirurghi italiani ad essere ammesso alla prestigiosa ACL Study Group, la principale società scientifica dedicata alla chirurgia del legamento crociato anteriore.
Inoltre, svolge un ruolo attivo come revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e ha contribuito con numerose pubblicazioni nel campo della medicina ortopedica.