Dott. Alessandro Zampogna
- Neurologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Alessandro Zampogna è specialista in Neurologia, con una solida esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico. Si occupa in particolare di disordini del movimento e malattie neurodegenerative, con un’expertise specifica nella gestione della fase avanzata della malattia di Parkinson, delle distonie, della spasticità e delle demenze. Utilizza inoltre la tossina botulinica come trattamento mirato per diverse condizioni neurologiche, tra cui distonie, spasticità, emicrania cronica e iperidrosi.
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito nello stesso ateneo anche un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria. Ha completato parte della sua formazione all’estero presso il Centre Hospitalier Universitaire Grenoble Alpes (Francia) e il Karolinska University Hospital di Stoccolma (Svezia).
Svolge attività di ricerca clinica e sperimentale presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza e l’Istituto di Neurologia del Policlinico Umberto I di Roma, dove collabora con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) a studi clinici su nuovi farmaci per la malattia di Alzheimer. Collabora inoltre con l’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) per lo svolgimento di progetti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze.
È membro della Società Italiana di Neurologia (SIN), della European Academy of Neurology (EAN) e dell’Accademia LIMPE-DISMOV. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è vincitore di premi per l’attività di ricerca e svolge incarichi editoriali per riviste internazionali, tra cui JMIR Neurotechnology (Associate Editor) e Frontiers in Human Neuroscience, Therapeutic Advances in Neurological Disorders e Sensors (Review Editor).