skip-to-content-text

Allenarsi in vacanza: come mantenersi in forma in viaggio

Allenarsi in vacanza: come mantenersi in forma in viaggio | UPMC Italy

Le vacanze sono un momento di relax e un’occasione per andare al mare, in montagna, o visitare città d’arte e culture nuove. Se siete appassionati di fitness, con un po' di pianificazione e portandovi la giusta attrezzatura, è possibile mantenere la routine di allenamento ovunque.

Ecco alcuni consigli su come mantenersi attivi quando si è fuori città.

Correre a piedi nudi sulla spiaggia

Uno dei migliori esercizi per i piedi e le caviglie, la sabbia riduce l'impatto sulle ginocchia e la sua resistenza costante può aiutare a bruciare più calorie.

Nuotare

Con un’ora di nuoto si bruciano fino a 550 calorie.

Surf

Ottimo allenamento, fa lavorare braccia, gambe e il cuore, aiutando anche ad allenare l'equilibrio.

Pallavolo, frisbee, racchettoni e costruzione di castelli di sabbia

Sono attività per tutta la famiglia. Si possono anche usare i secchielli pieni di sabbia come manubri, regolando il peso (acqua, sabbia bagnata, sabbia asciutta) per allenamenti diversi.

Raccogliere conchiglie

Per rendere questa attività più impegnativa, fate uno squat o un affondo ogni volta che raccogliete una conchiglia.

Camminare per spostarsi

Esplorare a piedi la località dove si è in vacanza aiuta a mantenersi attivi.

Molte città offrono tour tematici a piedi che coniugano arte, divertimento e sport.

Andare in bicicletta

Molte località hanno piste ciclabili per garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti in bicicletta, soprattutto nelle località di mare.

Esplorare la scena culturale locale

Ogni luogo ha le sue tradizioni, anche di ballo. Provate il flamenco in Spagna, la giga a Dublino o la square dance in Sud America!

Allenarsi in viaggio

Se siete fan del jogging e non volete rinunciare all’allenamento in vacanza, prima di partire verificate se vicino a voi ci sono percorsi adatti alla corsa.

Mettete in valigia tutto quello che vi serve per l’allenamento, come ad un tappetino da yoga o una fascia di resistenza, oltre naturalmente ad abbigliamento e scarpe adeguate. Se avete tutta l’attrezzatura necessaria in valigia, sarà più difficile essere pigri!

Pianificate una sosta attiva: se si trascorrono molte ore in auto, programmate una sosta vicino a un parco o a un'altra area panoramica e approfittatene per sgranchirvi le gambe e fare una passeggiata o una corsetta.

A questo link trovate alcuni esercizi consigliati da nostro team di fisioterapia.