skip-to-content-text

I benefici dell’Agopuntura. Intervista al Dott. Salvatore Dell’Aquila.

I benefici dell’Agopuntura. Intervista al Dott. Salvatore Dell’Aquila. | UPMC Italy

L’agopuntura è una pratica millenaria che ancora oggi rappresenta il pilastro principale della Medicina Tradizionale Cinese, secondo cui il lo stato di buona salute dell’organismo vivente dipende dal mantenimento dello stato di equilibrio delle energie che lo attraversano. Per saperne di più, abbiamo intervistato il dottor Salvatore Dell’Aquila, medico chirurgo con oltre trent’anni di esperienza in Medicina Complementare, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

Dottor Dell’Aquila, può spiegarci cos’è l’agopuntura e da dove nasce?

Le origini della pratica terapeutica in Agopuntura risalgono almeno al 250 a.C., epoca alla quale datano alcuni testi classici ancora in uso, ma si stima che la metodica possa risalire molto più indietro nel tempo.

L’Agopuntura nasce nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e fin da quando è stata scoperta e introdotta nell’ambito europeo (XVIII secolo), unisce le conoscenze dell’antica tradizione orientale con quelle della medicina moderna. È spesso utilizzata in modo integrato con altri trattamenti, risultando efficace per molteplici problematiche della salute umana.

Quali disturbi possono trarre beneficio dall’agopuntura?

L’agopuntura è indicata per una vasta gamma di disturbi. Come è noto, è particolarmente efficace per trattare dolori articolari, muscolari e tendinei, sia di origine infiammatoria o degenerativa, come artrosi e artrite, sia acuta o post-traumatica. Si applica, inoltre, con successo, anche a molte delle malattie che coinvolgono i sistemi autonomi di regolazione – come quelli cardiocircolatorio, gastrointestinale, nervoso, ormonale e immunitario – purché non vi siano danni molto avanzati alle strutture degli organi.

Tra i disturbi più comuni trattati con l’agopuntura troviamo sciatalgia, dolori a ginocchia, spalle, gomiti, schiena e collo, emicranie, neuropatie e anche disturbi gastrointestinali, malattie respiratorie, alterazioni del battito cardiaco, disfunzioni ormonali, alterazioni del tono dell’umore e via dicendo.

Come agisce l’agopuntura sul corpo per favorire il benessere?

Essenzialmente, il metodo terapeutico si basa sul concetto che, poiché ogni malattia può essere interpretata come uno squilibrio nel flusso delle energie che percorrendo l’organismo lo fanno funzionare, sia possibile correggere detto squilibrio inserendo degli aghi sottili in punti specifici posti nello svolgersi dei percorsi lungo i quali le energie scorrono.

Quali sono i principali benefici per chi sceglie l’agopuntura?

L’agopuntura è un trattamento praticamente privo di effetti collaterali, che offre sollievo, oltre che nelle malattie articolari e muscolari, anche per sindromi funzionali difficilmente trattabili dalla medicina occidentale. E’ efficace nel migliorare le risposte immunitarie contro infezioni batteriche e virali, supportare il corpo durante terapie oncologiche e facilitare il percorso di disassuefazione dal fumo o da sostanze psicotrope. Inoltre, si affianca efficacemente alle cure della medicina convenzionale, completandone l’azione. Grazie alla sua capacità di riequilibrare corpo e mente, l’agopuntura si conferma una valida alleata per chi cerca un approccio integrato e personalizzato alla salute.

Scopri di più sui servizi di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese di UPMC Salvator Mundi International Hospital.