skip-to-content-text

Quando prestare attenzione al dolore al seno

Quando prestare attenzione al dolore al seno | UPMC Italy

Quando si avverte dolore al seno, spesso ci si preoccupa che possa essere un segno di qualcosa di grave, come il cancro. Tuttavia, è essenziale sapere che il dolore al seno è spesso causato da condizioni non cancerose e che il cancro al seno ne è raramente la causa principale.

Ecco cosa c'è da sapere sul dolore al seno e quando è il caso di parlarne con il medico.

Quali sono le cause del dolore al seno

Mastalgia o mastodinia sono due termini medici per il dolore al seno. Sebbene il dolore al seno possa essere avvertito sia da donne che da uomini, è più comune nelle donne.  È importante sottolineare che il dolore al seno il più delle volte non è un sintomo di tumore. Il 70% delle donne, infatti, almeno una volta nella vita ha provato dolore al seno; solo nel 15% dei casi il dolore è segnale di una condizione grave che richiede di essere curata (fonte: ANDOS).

Ecco alcune delle cause comuni di dolore al seno nelle donne.

Allattamento

Dopo il parto, il seno si prepara all'allattamento. Inizierà a sentirsi più caldo, più grande, più sodo e scomodo. Il termine medico per indicare questo gonfiore è ingorgo.

Se l’ingorgo è grave, può essere molto doloroso. Allattare frequentemente il bambino aiuta a ridurre l'ingorgo e ad alleviare questo disagio.

Altri fattori che possono causare dolore al seno durante l'allattamento sono:

  • Un dotto lattifero ostruito.
  • Un'infezione al seno chiamata mastite. Oltre al dolore e al gonfiore, il seno può diventare rosso e pruriginoso. Potrebbero anche comparire brividi, dolori o febbre.

Cambiamenti fibrocistici

Molte donne sperimentano alterazioni fibrocistiche al seno che possono causare gonfiore e dolore, soprattutto prima e dopo il ciclo mestruale. Il dolore è spesso peggiore prima delle mestruazioni e migliora quando queste iniziano. I noduli fibrocistici spesso cambiano dimensioni durante le mestruazioni. Questi cambiamenti sono solitamente benigni, non aumentano il rischio di cancro al seno, e possono includere:

  • Ispessimento del seno, chiamato fibrosi.
  • Cisti piene di liquido in uno o entrambi i seni. Questo può far sì che il seno risulti gonfio o grumoso.

Cambiamenti ormonali

Fluttuazioni ormonali durante la pubertà, il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa possono causare dolore al seno.

Farmaci

Alcuni farmaci possono causare gonfiore e dolore al seno come effetto collaterale.

Herpes zoster

L'herpes zoster, è una eruzione cutanea causata dal virus della varicella, che può determinare una dolorosa eruzione di vesciche sul seno e sul torace.

Quando il dolore al seno è un sintomo di cancro al seno?

È importante riconoscere i segnali di preoccupazione che potrebbero richiedere una valutazione medica. Prestate attenzione ai seguenti sintomi:

  • Un nuovo nodulo nel seno che non scompare dopo il ciclo mestruale. La maggior parte dei noduli al seno sono benigni e non cancerosi. È più probabile che si tratti di un cancro se il nodulo o la massa mammaria presenta bordi irregolari. Spesso questi noduli sono indolori o duri. Ma alcuni tumori al seno possono formare noduli o alterazioni del seno morbidi, rotondi, teneri o addirittura dolorosi.
  • Pelle del seno o del capezzolo arrossata, ispessita, o con aspetto di buccia d'arancia.
  • Perdite dal capezzolo diverse dal latte materno.
  • Capezzolo rientrante o rivolto verso l'interno.
  • Linfonodi ingrossati sotto il braccio o vicino alle clavicole.
  • Dolore persistente che non migliora dopo due settimane o peggiora nonostante l'uso di farmaci antidolorifici da banco.
  • Febbre e brividi associati al dolore al seno.
  • Un nodulo mammario con bordi irregolari. Il carcinoma mammario infiammatorio (IBC) è un tipo raro e aggressivo di cancro al seno che spesso non inizia con un nodulo canceroso.

Quando consultare un medico per il dolore al seno?

Se notate uno di questi sintomi, è importante consultare il medico per una valutazione completa e per escludere la possibilità di cancro al seno o altre condizioni gravi.

La maggior parte dei casi di dolore al seno è benigna, ma la tempestività nell'indagine e nella diagnosi è fondamentale per la vostra salute e tranquillità. Il medico sarà in grado di consigliarvi sull'opportunità di ulteriori esami, come mammografia, ecografia mammaria o biopsia, se necessario, per confermare la causa del dolore al seno.