Ecografia Mammaria - UPMC Salvator Mundi International Hospital
Nei Centri UPMC sono disponibili servizi di ecografia mammaria, uno strumento importante per la prevenzione e la diagnosi di patologie del seno e che offre maggiori informazioni rispetto alla mammografia tradizionale. Si tratta di un'indagine semplice e sicura, a ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità, non invasiva e senza alcun rischio. Per questo motivo può essere eseguita anche su donne in gravidanza.
Ecografia mammaria: come si svolge
La paziente viene fatta sdraiare su un lettino con il seno cosparso di un gel acquoso, per garantire maggiore aderenza e immagini di migliore qualità. Si procede poi a passare sul seno la sonda a ultrasuoni. Questi sono riflessi in maniera diversa a seconda del tipo di tessuto e permettono di individuare eventuali formazioni all'interno del seno e di distinguerne la consistenza.
Questo esame non prevede somministrazione di mezzi di contrasto e non richiede alcuna preparazione da parte della paziente. È importante tuttavia che il medico disponga degli esami precedenti per valutare se eventuali anomalie riscontrate dall'ecografia siano preesistenti o di nuova insorgenza. Per una corretta lettura delle immagini è quindi necessario portare sempre con sé le ultime mammografie o ecografie eseguite. La durata dell'indagine è di circa 20 minuti.
Ecografia mammaria: quando eseguirla
Viene richiesta per valutare la natura di alterazioni nodulari o aree sospette identificate a seguito di altri esami come la palpazione e la mammografia.
Anche se nella maggior parte dei casi l'ecografia mammaria non è un'alternativa alla mammografia, è un mezzo diagnostico particolarmente indicato per le donne sotto i 40 anni. Le mammelle sono formate da grasso, tessuto fibroso e tessuto ghiandolare e quest'ultimo, da cui possono aver origine eventuali neoplasie, prevale in giovane età.

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: