skip-to-content-text

Nefrologia - UPMC Salvator Mundi International Hospital

In UPMC Salvator Mundi International Hospital è disponibile il servizio di Nefrologia per valutare la salute dei reni e individuare il trattamento più indicato grazie a una varietà di esami diagnostici. Le nostre procedure sono eseguite attraverso le strumentazioni diagnostiche più avanzate e grazie alla professionalità di un team multidisciplinare di specialisti.

Procedure ed esami diagnostici di nefrologia

In UPMC Salvator Mundi International Hospital, potrai sottoporti a diversi esami specialistici e procedure diagnostiche utili a individuare eventuali patologie dei reni. Tra questi, ci sono:

  • Visita specialistica. Durante il controllo, il medico prescriverà gli esami necessari a verificare l'ipotesi di possibili patologie nefrologiche. Tra questi rientrano i semplici esami del sangue (urea, creatinina, glicemia, sodio, potassio, PH, emocromo, calcio, fosforo), l'esame delle urine e l'ecografia delle vie urinarie.
  • Biopsia renale. Si tratta di una procedura poco invasiva, eseguita con l'inserimento sottocutaneo di un apposito ago, per permettere la raccolta di un campione di cellule renali. Queste verranno poi analizzate in laboratorio, offrendo allo specialista risultati particolarmente completi e attendibili. Prima di procedere con la biopsia renale, è necessario sottoporre il paziente a ulteriori test diagnostici, poiché in alcuni casi l'esame può essere controindicato.
  • Misurazione della pressione arteriosa. È un esame non invasivo, condotto attraverso uno sfigmomanometro o misuratore di pressione manuale o digitale. La pressione viene di solito misurata al livello dell'arteria del braccio mentre il paziente è seduto con il braccio poggiato su un piano alla stessa altezza del cuore.

Patologie trattate

Tra le patologie nefrologiche, le più diffuse sono quelle che causano insufficienza renale cronica, fra cui:

  • Nefroangiosclerosi e nefropatia diabetica. Entrambe sono legate a fattori di rischio per i reni, come ipertensione, dislipidemia, diabete, sindrome metabolica, fumo di sigaretta.
  • Nefropatia ischemica da stenosi delle arterie renali. Questa patologia è caratterizzata dalla diminuzione del flusso di sangue attraverso una o entrambe le arterie renali.
  • Patologie renali. Possono essere determinate da cause congenite o ereditarie, da difetti della risposta immunitaria, o essere di origine infettiva. Fra queste rientrano la nefropatia urodinamica o ostruttiva, patologie tubulo-interstiziali da farmaci, nefropatia da mezzo di contrasto e malattia ateroembolica.
  • Insufficienza renale cronica. Può essere causata dal coinvolgimento dei reni nell'ambito di malattie sistemiche, come collagenopatie, amiloidosi e sarcoidosi. o dall'ipertensione arteriosa. Sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa è quindi fondamentale: una prima valutazione cercherà di stabilire se l'eventuale ipertensione dipende da cause secondarie, come ad esempio il diabete o l'obesità, e di individuare i fattori di rischio. La gravità dell'ipertensione può giustificare da subito il ricorso a trattamenti specifici.
  • Calcolosi renale. I calcoli renali sono piccole aggregazioni di sali minerali che si formano nelle vie urinarie, dovute all'aggregazione di sostanze normalmente presenti nelle urine. Con il passare del tempo, tendono a spostarsi dal rene fino alla vescica e vengono espulsi attraverso la minzione. Le cause più comuni della formazione dei calcoli possono essere un'alimentazione troppo ricca di proteine e le infezioni del tratto urinario. È importante rivolgersi al medico quando la loro espulsione causa dolore acuto nella regione addominale e lombare.
  • Cisti renali. Sono lesioni benigne ai reni, la cui presenza aumenta con l'avanzare dell'età. Tra le forme cliniche associate a questo disturbo rientrano il rene policistico-ereditario, la malattia cistica renale acquisita, e la displasia renale cistica. Tutte possono essere diagnosticate attraverso un esame ecografico.

A chi si rivolgono i servizi di nefrologia

Le nostre prestazioni di Nefrologia si rivolgono a tutte le persone che soffrono in maniera continuativa di sintomi legati a patologie renali come le seguenti:

  • Difficoltà a urinare (disuria) e/o eccessivo bisogno di urinare alla notte (nicturia).
  • Urine torbide e/o maleodoranti.
  • Mancata emissione di urina (anuria).
  • Sangue nelle urine (ematuria).
  • Schiuma nelle urine.
  • Sintomi di malessere diffuso, come nausea, spossatezza e/o vomito.
  • Ipertensione.
  • Edema alle gambe, alle caviglie, ai piedi, alle mani e al viso.

I nostri medici

Nefrologia in UPMC

Nefrologia in UPMC.

UPMC Salvator Mundi International Hospital
UPMC Salvator Mundi International Hospital

Prenota subito. Tel: 06 588 961.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: