La storia di UPMC Salvator Mundi International Hospital
UPMC Salvator Mundi International Hospital è un ospedale privato d'eccellenza che opera nel cuore di Roma dal 1951. La clinica, nata con le Suore della Congregazione del Divin Salvatore, ha attraversato diverse fasi di cambiamento. E da sempre punta all'innovazione, mantenendo saldi i principi che ne hanno ispirato l'attività.
Fin dalla sua fondazione, rappresenta un punto di riferimento per tutte le comunità straniere in Italia, consolidando, nel 2018, il suo carattere internazionale. UPMC Salvator Mundi è infatti parte del network UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), azienda globale sanitaria con sede a Pittsburgh (USA). Un network, quello di UPMC, impegnato nello sviluppo di modelli di assistenza innovativi e affidabili incentrati sulla persona.
UPMC Salvator Mundi è attivo sul territorio in tutte le specialità della medicina e della chirurgia come general hospital. Dalla diagnostica specialistica alla riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica. Offre una varietà di trattamenti innovativi e protocolli di cura avanzati, piani clinici personalizzati e programmi di ricerca e sviluppo. Inoltre, si avvale della collaborazione di specialisti e ricercatori attivi nell'ambito del network UPMC.
UPMC Salvator Mundi opera con l'obiettivo di garantire sempre la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti in tutti gli ambiti medici e chirurgici. A tal fine, ha progettato e creato al suo interno Unità ad alta specializzazione che dispongono di tecnologie all'avanguardia.
Il network UPMC
UPMC è un gruppo sanitario e assicurativo da 26 miliardi di dollari con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania. Lavora in stretta collaborazione con la University of Pittsburgh Schools of the Health Sciences ed è il più grande datore di lavoro non governativo della Pennsylvania. Conta 95.000 dipendenti, 40 ospedali, 800 studi medici e siti ambulatoriali e una Divisione Servizi Assicurativi con 4,5 milioni di iscritti – la più grande assicurazione medica della Pennsylvania occidentale.
UPMC esporta le sue competenze cliniche, manageriali e tecnologiche in tutto il mondo attraverso UPMC Enterprises e UPMC International. "U.S. News" classifica l'UPMC Presbyterian Shadyside tra i migliori ospedali della nazione in diverse specialità cliniche. Inserisce inoltre l'UPMC Children's Hospital di Pittsburgh nell'Honor Roll dei migliori ospedali pediatrici d'America.
UPMC Italy opera in Italia dal 1997, quando è stato avviato l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (IRCCS ISMETT) a Palermo. Ad oggi, comprende due Centri di radioterapia avanzata: UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF a Roma e UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria in Campania. Comprende inoltre l'ospedale privato UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma e il Centro di medicina preventiva.
Attualmente, UPMC è impegnato nella realizzazione di due diverse strutture mediche, entrambe a Carini, in provincia di Palermo. Un ospedale e il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica di Fondazione Ri.MED, di cui è uno dei soci fondatori.