UPMC Salvator Mundi International Hospital Informativa Pazienti (breve)
INFORMATIVA SUL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ANCHE PARTICOLARI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO 2016/679 (EU) - GDPR
Gentile Paziente,
il Salvator Mundi international Hospital S.r.l. è una clinica privata e ospedale privato (”SMIH” o “Ospedale”) gestito da UPMC Italy S.r.l. (di seguito “UPMC”). L’eccellenza dell’Ospedale è garantita da un approccio multidisciplinare, dagli ingenti investimenti in ricerca e innovazione, ma soprattutto dal dialogo costante con l’Università di Pittsburgh, il Centro Medico dell’Università di Pittsburgh, la rete ei centri oncologici e gli altri Ospedali che fanno parte del Gruppo UPMC. Nello svolgimento della propria attività, l’Ospedale utilizza, inoltre, reti, dati e sistemi informatici condivisi con il Gruppo UPMC. A causa di tale struttura integrata, i pazienti che decidono di rivolgersi all’Ospedale accettano quindi che i propri dati, anche relativi a particolari categorie, come quelli sanitari, vengano trasferiti al Gruppo UPMC negli Stati Uniti. Dato che la normativa di tale Paese, secondo la legislazione dell’Unione europea, non garantirebbe un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Gruppo UPMC si è impegnato, sottoscrivendo le Clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea, ad adottare adeguate misure di sicurezza per tutelare i dati personali dei pazienti. Copia delle predette clausole contrattuali può essere ottenuta contattando il Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi sotto indicati.
Le informazioni relative al Suo stato di salute, da Lei fornite o che verranno raccolte presso terzi (ad es., il Suo medico curante), verranno trattate, sia con supporti cartacei sia con strumenti informatici, per fornirLe le attività sanitarie richieste nonché per le comunicazioni e i connessi adempimenti amministrativo-contabili. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dall’art. 9, co. 2, lett. h) del GDPR (“trattamento necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale conformemente ad un contratto con un professionista della sanità”).
Le prestazioni sanitarie potrebbero svolgersi, per finalità didattiche, alla presenza di osservatori. In tal caso, verranno adottate cautele volte a limitarLe eventuali disagi, rispettando un’eventuale Sua volontà contraria.
I trattamenti dei Suoi dati personali non riguardano processi decisionali automatizzati di cui all’art. 22 del GDPR.
Inoltre, ove Lei presti il consenso, quale base giuridica del trattamento (art. 9, co. 2, lett. a) del GDPR - “consenso esplicito dell’interessato al trattamento”) i Suoi dati personali potranno essere utilizzati per:
- attività di ricerca scientifica in campo medico, che non influenzerà le cure che Le verranno prestate né renderà necessari esami o trattamenti ulteriori (CONSENSO 1);
- §verificare la qualità delle cure e dell’assistenza ricevuta, nonché per la programmazione sanitaria (CONSENSO 2);
- inviarLe, via email, sms o posta cartacea, materiale informativo relativo ad iniziative dell’Ospedale (CONSENSO 3);
- inviarLe, utilizzando i mezzi da Lei indicati, le norme di preparazione agli esami che dovrà effettuare nonché ricordarLe la data dei Suoi prossimi appuntamenti (CONSENSO 4);
- costituire il Suo dossier sanitario (anche inserendo eventi clinici pregressi) al fine di permettere agli operatori sanitari dell’Ospedale di ottenere informazioni più complete sul Suo stato di salute, agevolando così la Sua cura (CONSENSO 5);
- consegnarLe via email ovvero online i Suoi referti (CONSENSO 6);
- permetterle di beneficiare delle garanzie della polizza assicurativa da Lei eventualmente sottoscritta (CONSENSO 7).
In relazione ai predetti scopi (CONSENSI 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) è libero di prestare o meno il consenso: il mancato conferimento del consenso non influenzerà in alcun modo le prestazioni sanitarie che Le verranno offerte. Fermo restando che è sempre libero di prestare o meno il consenso, Le segnaliamo che il mancato conferimento del CONSENSO 5, potrebbe, invece, incidere negativamente sulle prestazioni sanitarie che Le verranno comunque prestate dall’Ospedale, con esonero di responsabilità dei medici e degli operatori sanitari dell’Ospedale stesso. Le ricordiamo, inoltre, che potrà revocare i consensi già prestati in qualunque momento.
I Suoi dati potranno essere trattati dal personale sanitario e amministrativo dell’Ospedale, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo e comunicati a soggetti terzi, nominati Responsabili del trattamento, che forniscono servizi accessori all'attività dell’Ospedale (quali, ad es., professionisti cui siano state richieste consulenze specifiche, ecc.) ovvero a Titolari autonomi, in adempimento di obblighi di legge ovvero per la tutela dei propri diritti (per esempio, Servizio sanitario, Istituzioni, Comuni, Enti previdenziali ed assistenziali, Compagnie assicurative, Istituti Finanziari, ditte, imprese, o medici esterni se necessario alla fatturazione delle prestazioni da parte di tali soggetti). L’elenco aggiornato dei soggetti che operano quali Responsabili del trattamento può essere richiesto al Responsabile della protezione dei dati o al Referente del trattamento, reperibili agli indirizzi sotto indicati.
Le informazioni relative al Suo stato di salute verranno conservate secondo quanto stabilito dal Massimario di scarto adottato dalla Regione Lombardia relativo al sistema sanitario e sociosanitario. I dati e i campioni trattati per finalità di ricerca vengono conservati per la durata del progetto di ricerca e per i 10 anni successivi alla sua conclusione, venendo poi trasformati in forma anonima. I dati raccolti per inviare materiale informativo verranno conservati per un periodo di 24 mesi dalla raccolta. I dati la cui conservazione è necessaria per finalità amministrative, civilistiche e tributarie saranno conservato per un periodo di 10 anni successivi alla conclusione dell’ultimo contratto per cui è stata svolta la prestazione.
Conformemente a quanto disposto dall’art. 80 del D.lgs. 196/2003 aggiornato dal D.lgs. 101/2018 dal momento del conferimento dei dati i medesimi potranno essere utilizzati, per finalità amministrative, in caso di eventuali ulteriori ricoveri della Sua persona presso l’Ospedale che si verifichino nel periodo di conservazione dei dati.
Le fatture emesse e gli eventuali sottostanti documenti potranno essere forniti in copia a Banche, Assicurazioni ed Intermediari Finanziari ai fini di operazioni di finanziamento e quindi per l’esercizio di diritti legali connessi, di tutela del credito e per obblighi in materia di antiriciclaggio.
Verranno fornite indicazioni sul Suo stato di salute solo alle persone da Lei indicate in calce alla presente, fatto salvo quanto previsto dalla legge.
Nei casi previsti, avrà diritto di chiedere l'accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che La riguardano o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
I diritti potranno essere esercitati mediante semplice richiesta da inoltrare al Referente del trattamento – Area Direzione sanitaria scrivendo al seguente indirizzo: Salvator Mundi International Hospital S.r.l., Via delle Mura Gianicolensi 67/77, 00152 Roma, ovvero contattando il Responsabile della protezione dei dati dell’Ospedale scrivendo a: Salvator Mundi International Hospital - Responsabile della Protezione dei dati personali, Viale delle Mura Gianicolensi 67/77, 00152 Roma, o inviando una email a smih_dpo@upmc.it.
Un modello per l’esercizio dei diritti predisposto dall’Autorità Garante è reperibile qui: https://www.garanteprivacy.it/en/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.
Ove ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha diritto di proporre reclamo al Garante italiano, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Titolare del trattamento è Salvator Mundi International Hospital S.r.l., con sede legale in 00152 Roma, Via delle Mura Gianicolensi 67/77.
L’informativa completa è disponibile per tutti i pazienti sul sito internet www.upmc.it e presso tutti i nostri uffici addetti alla ricezione dei pazienti.
Data ultimo aggiornamento: APRILE 2020
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: