Ginecologia - UPMC Salvator Mundi International Hospital
In UPMC Salvator Mundi International Hospital, sono disponibili prestazioni di ginecologia e programmi di prevenzione per la salute della donna. Potrai sottoporti a programmi di screening anche in assenza di sintomi.
I nostri medici sono specializzati nel trattamento di patologie come l'endometriosi, l'ovaio policistico, le infezioni sessualmente trasmissibili e il prolasso urogenitale.
In cosa consistono le prestazioni di ginecologia
La maggior parte delle infezioni genitali si presenta in modo asintomatico e questa è la ragione per cui le donne spesso rinviano cure e controlli. La visita ginecologica, dunque, è il primo passo, fondamentale, per la prevenzione e il trattamento delle malattie ginecologiche – dalle infezioni più comuni alle patologie oncologiche gravi. La visita ginecologica, il tampone vulvare e il PAP test cervicale permettono di diagnosticare patologie e disturbi che sono facilmente curabili se individuati precocemente. Il PAP test, ad esempio, è un esame di screening minimamente invasivo. Permette il prelievo di cellule dal collo dell'utero attraverso l'inserimento di un piccolo spazzolino nella vagina. Lo studio di queste cellule consente di stabilire se c'è il rischio di sviluppare un tumore e, dunque, di intervenire prima che la malattia si sviluppi.
Prestazioni di ginecologia
In UPMC Salvator Mundi International Hospital, potrai sottoporti a esami e a procedure diagnostiche, di base e specialistiche, per tutte le condizioni cliniche che riguardano l'apparato genitale femminile. In particolare, tra le prestazioni disponibili ci sono:
- Visita ginecologica.
- PAP test e THIN PREP PAP test.
- Tamponi vaginali e anali per germi, miceti e virus.
- Colposcopia e isteroscopia.
- Ecografia pelvica, transvaginale e ostetrica.
- Ecografia vescico-prostatica nella donna transgender.
- Interventi chirurgici ginecologici.
- Riabilitazione del pavimento pelvico e urogenitale.
- Risonanza magnetica della pelvi.
- Esame urine e urinocoltura.
- Prelievi ematici specifici (anticorpi per varicella, rosolia, HSV e altre patologie).
Patologie trattate
Alcune malattie ginecologiche possono presentarsi in modo asintomatico e restare tali per anni. Altre, invece, possono diventare fortemente invalidanti – questo è il caso, ad esempio, della dismenorrea, delle cisti ovariche e dell'endometriosi. Il servizio di ginecologia propone trattamenti per tutte le principali patologie dell'apparato urogenitale femminile, tra cui:
- Amenorrea.
- Cisti ovariche.
- Dismenorrea.
- Endometriosi.
- Fibromi uterini.
- Incontinenza urinaria parziale o totale.
- Infezioni sessualmente trasmissibili (candidosi, HPV, HSV).
- Ovaio policistico.
- Prolasso vescicale.
- Vulvodinia.
Può assisterti, inoltre, in caso di gravidanze fisiologiche o complicate e di disturbi legati alla menopausa.
A chi si rivolgono le prestazioni di ginecologia
Le prestazioni di ginecologia disponibili in UPMC Salvator Mundi International Hospital si rivolgono a tutte le donne che, con sintomi o senza alcun disturbo, sono attente alla propria salute. I disturbi dell'apparato urogenitale, infatti, possono incidere fortemente sulla qualità della vita, limitando, in alcuni casi, la libertà di lavorare o viaggiare.
Per prevenire l'evoluzione di patologie più o meno gravi, ogni donna dovrebbe sottoporsi a una visita ginecologica almeno una volta all'anno. In UPMC Salvator Mundi International Hospital, troverai percorsi di cura mirati per il benessere femminile delle donne di tutte le età.
I nostri medici
- Dott.ssa Renata Castelli
- Dott. Luigi Cirillo
- Dott.ssa Maria Caterina Corigliano
- Prof. Danilo Dodero
- Dott.ssa Flaminia Gallegati
- Dott.ssa Alessia Mammaro
- Dott. Roberto Penteriani
- Dott.ssa Carla Perricone
- Dott.ssa Domizia Sala
- Dott. Paolo Stella
Ginecologia in UPMC
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: