Neurochirurgia - UPMC Salvator Mundi International Hospital
In UPMC Salvator Mundi International Hospital, è presente il servizio di neurochirurgia, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi e delle patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Questi comprendono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie del collo.
I nostri specialisti si avvalgono di tecniche diagnostiche e interventistiche avanzate e di strumentazioni di alta tecnologia, ed eseguono operazioni di chirurgia mininvasiva.
In cosa consistono le prestazioni di neurochirurgia
La neurochirurgia è la branca specialistica della medicina che tratta chirurgicamente le patologie del sistema nervoso. In base alla patologia da trattare e alle condizioni generali di salute del paziente, gli interventi di neurochirurgia vengono eseguiti con tecniche tradizionali oppure mininvasive. Queste, in particolare, tendono a ridurre le possibili complicanze post-operatorie e i tempi di recupero dopo l'operazione.
Gli interventi di neurochirurgia sono di solito finalizzati alla riduzione e all'asportazione dei tumori e al trattamento degli aneurismi cerebrali e delle malattie vascolari che coinvolgono il cervello. Inoltre, mirano a trattare le patologie della colonna vertebrale e dei nervi periferici. Includono anche i trapianti, che diventano necessari quando i nervi vengono danneggiati da lesioni traumatiche causate, ad esempio, da un incidente stradale.
Procedure di neurochirurgia
Nel trattamento chirurgico delle malattie cerebrali, i nostri medici ricorrono spesso al keyhole approach. Grazie all'uso di tecnologie digitali, infatti, è possibile individuare il punto più adatto in cui praticare il taglio per introdurre gli strumenti endoscopici. E, con questa metodologia, è dunque possibile ridurre le dimensioni delle incisioni e, quindi, della cicatrice che resterà dopo l'intervento.
Per quanto riguarda le patologie della colonna vertebrale, invece, i nostri specialisti preferiscono, quando possibile, usare tecniche mininvasive percutanee. Tra queste, le più utilizzate sono:
- Nucleoplastica mediante coblazione, per il trattamento dell'ernia del disco. Tramite una piccolissima incisione, il chirurgo introduce nel disco intervertebrale un elettrodo che emette energia e dissolve il tessuto molle ricco di acqua. In questo modo, la pressione sui nervi diminuisce e, di conseguenza, il dolore viene alleviato.
- Discectomia percutanea. Con questa tecnica, il medico asporta il tessuto del disco sporgente per mezzo di una micropinza introdotta attraverso una cannula.
- Tecnica endoscopica per via interlaminare o transforaminale. Questa metodologia consente di rimuovere l'intero disco vertebrale. Si serve di strumenti microchirurgici, che vengono introdotti attraverso una cannula, e di una videocamera ad alta risoluzione.
Patologie trattate
I nostri specialisti trattano tutte le patologie acute e croniche che coinvolgono il cervello, la base del cranio, i nervi periferici e la colonna vertebrale. Tra queste, le malattie più comuni sono:
- Neoplasie benigne e maligne del cervello, della base del cranio e dell'ipofisi.
- Condizioni neurovascolari, come aneurismi cerebrali, angiomi cavernosi, emorragie cerebrali, trombosi del seno cavernoso, ictus.
- Anomalie congenite, come le malformazioni vascolari. Queste sono alterazioni dei vasi sanguigni all'interno del cervello che possono causare emorragie o un afflusso di sangue insufficiente verso l'organo.
- Disturbi dei nervi cranici, causati da un danno o da una disfunzione. Un esempio di questi disturbi è la nevralgia del trigemino, una condizione dolorosa cronica che colpisce soprattutto persone sopra i 50 anni di età.
- Disturbi del movimento, come la malattia di Parkinson, che provoca rigidità muscolare e si manifesta con tremori e difficoltà nel compiere movimenti.
- Epilessia, una delle malattie neurologiche più frequenti. In coloro che ne soffrono, il cervello è predisposto all'insorgenza di crisi parziali o generalizzate. Queste crisi si possono manifestare con scatti improvvisi, difficoltà nel parlare, stati di incoscienza.
- Ferite e traumi craniofacciali.
- Malformazioni craniofacciali dovute a uno sviluppo errato dei tessuti molli e scheletrici dell'embrione durante la gravidanza.
- Tumori della colonna vertebrale e del midollo spinale.
- Malattie degenerative della colonna vertebrale, come la scoliosi.
- Dolore alla schiena e infiammazione del nervo sciatico.
- Fusione di vertebre.
- Traumi e lesioni spinali.
- Deformità congenite o causate da malattie come l'artrite, oppure da fratture.
- Sindrome del tunnel carpale.
A chi si rivolge la neurochirurgia
La visita neurochirurgica è sempre necessaria se hai subito un trauma alla colonna vertebrale o un danno al sistema nervoso periferico. Per esempio, in seguito a un incidente stradale o sportivo. Inoltre, puoi rivolgerti al nostro Centro per il trattamento chirurgico di una patologia tumorale della colonna vertebrale o del cervello.
La neurochirurgia può aiutarti a risolvere anche le condizioni dolorose che l'approccio conservativo e farmacologico non è riuscito a curare. Ad esempio, quei dolori alla schiena che sono causati da ernie o dalla fusione dei dischi intervertebrali.
Gli specialisti in neurochirurgia attivi in UPMC Salvator Mundi International Hospital sapranno indirizzarti verso la soluzione chirurgica più adatta al tuo caso. E lo faranno insieme all'équipe di medici che operano presso la Fondazione Mondino – Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia, con cui collaborano attivamente.
I nostri medici
Neurochirurgia in UPMC
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: