Ernia Centro - UPMC Salvator Mundi International Hospital
In UPMC Salvator Mundi International Hospital è presente il servizio dedicato alla diagnosi e alla cura dell'ernia. Per ernia si intende comunemente la fuoriuscita di un viscere, o di parte di questo, dalla cavità addominale che lo contiene. Questa presenta zone meno resistenti alle pressioni intra-addominali (come i canali inguinale e femorale), che permettono quindi alle ernie di fuoriuscire con più facilità.
Servizi disponibili per le problematiche dell'ernia presso UPMC
In UPMC Salvator Mundi International Hospital sono disponibili le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica con il chirurgo.
- Esami diagnostici (Ecografia della parete addominale, TAC addome, Risonanza Magnetica).
- Trattamento chirurgico (tradizionale e laparoscopico mininvasivo).
- Riabilitazione e Fisioterapia, anche per percorsi di recupero degli sportivi.
- Follow-up garantito nella nostra struttura, con un team di specialisti e servizi integrati e mirati.
Tipologie di ernia
Le ernie possono appartenere alle seguenti tipologie:
- Congenite. Possono essere causate da una mancata obliterazione dell'ombelico (ernie ombelicali) o dalla pervietà del dotto peritoneo-vaginale (ernie inguinali del neonato).
- Acquisite. Si creano attraverso aree di debolezza della parete addominale, dovute a una malformazione congenita della parete stessa, a un suo assottigliamento o debolezza, a sforzi ripetuti o a obesità.
Patologie trattate
- Ernia inguinale. Si manifesta nella regione inguinale ed è la più frequente tipologia di ernia, che nella maggior parte dei casi interessa gli uomini.
- Ernia dello sportivo. È una lesione dei tessuti molli della regione inguinale causata da uno sforzo. Interessa prevalentemente i muscoli obliqui del basso addome e i tendini che si inseriscono sull'osso pubico, che possono essere stirati o strappati. Colpisce prevalentemente gli sportivi a causa di movimenti che richiedono accelerazioni, intense torsioni o repentini cambi di direzione.
- Ernia ombelicale. È la fuoriuscita di alcuni visceri dalla cicatrice ombelicale. Colpisce prevalentemente le persone obese e con ascite. Altri fattori predisponenti sono la stitichezza e gli sforzi intensi.
- Laparocele. È un'ernia della parete addominale che insorge su una cicatrice chirurgica pregressa. Colpisce il 20% dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia addominale.
- Ernia crurale o ernia femorale. Consiste nella fuoriuscita di una parte delle viscere dell'addome attraverso punti di debolezza muscolare nella zona compresa tra il pube e il femore (anello crurale).
- Ernie rare (Ernia rara di Spigelio o ernia semilunare o ventrale laterale). Si forma nell'addome, in alto rispetto alla regione inguinale, dove i muscoli larghi dell'addome incrociano i muscoli retti.
I vantaggi della chirurgia mini-invasiva effettuati presso UPMC
- Gli interventi vengono eseguiti in regime di Day-Surgery o One-Day-Surgery, che garantiscono al paziente una rapida ripresa delle normali attività quotidiane.
- Tecnologie all'avanguardia e materiali di ultima generazione.
- Riduzione della degenza ospedaliera.
- Minor incidenza di recidiva.
Il nostro Team
In UPMC Salvator Mundi International Hospital è presente un'équipe di professionisti specializzati in diagnosi, trattamento e riabilitazione di patologie a carico dell'ernia della parete addominale. Chirurghi, radiologi, anestesisti, gastroenterologi, nutrizionisti e fisioterapisti lavorano in sinergia per garantire un trattamento completo del paziente fino alla sua guarigione e anche nel post operatorio.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: