Risonanza Magnetica (RM) Mediastino - UPMC Salvator Mundi International Hospital
I Centri UPMC offrono servizi di Risonanza Magnetica (RM) Mediastino, un'indagine dello spazio del torace compreso tra i polmoni, che include arterie polmonari, aorta, cuore, linfonodi, timo.
RM Mediastino: come si svolge
Lo studio richiede quasi sempre la somministrazione di mezzo di contrasto ed è pertanto necessario presentare un esame di creatininemia che valuta la funzionalità renale. Il paziente si stende in posizione supina sul lettino con una bobina ricetrasmittente sul torace.
RM Mediastino: quando eseguirla
Questo esame diagnostico viene generalmente richiesto da un medico specialista a seconda dei sintomi e del sospetto clinico. È indicato nei seguenti casi:
- Localizzazione, caratterizzazione e valutazione dei rapporti delle lesioni mediastiniche, che possono essere cistiche, solide, o miste.
- Diagnosi differenziale fra tumori, iperplasia e rebound timico.
- Valutazione aneurisma, dissecazione aortica, coartazione e le anomalie congenite dell'arco aortico.

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: