Epatologia - UPMC Salvator Mundi International Hospital
In UPMC Salvator Mundi International Hospital è disponibile il servizio di Epatologia. Individuare precocemente una patologia delle vie biliari, a volte silente, permette di intervenire in modo tempestivo ed efficace. Presso il nostro Centro puoi trovare lo specialista di riferimento in grado di assisterti se hai urgenza di effettuare un esame, anche in presenza di un quadro clinico meno comune.
Esami di epatologia
Presso il nostro Centro potrai usufruire di una vasta gamma di esami, da quelli di base fino a quelli di alta specializzazione, come:
- Ecografia epatica. Rileva le irregolarità e le stenosi dei dotti biliari nonché la presenza di sabbia o fango biliare.
- Colangio-RM. Si tratta di una risonanza magnetica che valuta le vie biliari nel loro complesso e la presenza di eventuali ostruzioni.
- Ecoendoscopia. Individua calcoli di piccole dimensioni, anche di diametro inferiore a 3 mm.
- ERCP (Colangiopancreatografia endoscopica retrograda). Bonifica le vie biliari, permettendo la fuoriuscita del calcolo.
- PTC (Colangiografia percutanea). Visualizza la precisa anatomia delle vie biliari.
- TAC e Risonanza magnetica. Approfondiscono le condizioni cliniche epatiche.
Patologie trattate
- Calcolosi della colecisti.
- Colecistite acuta calcolosa.
- Calcolosi del coledoco.
- Colangite acuta.
- Pancreatite acuta.
Strumentazione e tecniche all'avanguardia
Nel nostro Centro è possibile effettuare diverse tipologie di screening dalla massima precisione. Grazie a questi, è possibile valutare la cavità addominale e identificare sabbia e fango biliari e calcoli con un diametro anche inferiore a 3 mm. I macchinari di ultima generazione, come la TAC Somatom Force, consentono la riduzione delle radiazioni fino all'80% rispetto ai tradizionali macchinari.
Le nostre equipe sono inoltre sempre impegnate nello studio delle nuove tecniche chirurgiche. Quando le circostanze lo permettono, l'utilizzo di tecniche mininvasive, come la laparoscopia, permette di intervenire per mezzo della robotica praticando minuscole incisioni. In questo modo il paziente riporta ridotte cicatrici e può tornare alla sua routine in tempi rapidi.
A chi si rivolgono i servizi di epatologia
Le persone che richiedono di prenotare una visita o un esame diagnostico di epatologia, avvertono spesso i seguenti disturbi:
- Dolore addominale nel lato destro superiore.
- Dolori epigastrici.
- Dolore irradiato sotto la spalla destra.
- Dolore tra le scapole.
- Aritmie cardiache.
- Bruciore gastrico.
- Ittero progressivo.
In linea generale, è sempre consigliabile effettuare regolari check-up, anche in assenza di dolori tipici. Sosteniamo da sempre l'importanza della prevenzione della salute e abbiamo ideato pacchetti di check-up standard e personalizzati.
Puoi rivolgerti al nostro servizio di epatologia sia su richiesta del tuo medico curante che di tua iniziativa, in regime privato o in convenzione con le maggiori assicurazioni, fondi e associazioni di categoria.
I nostri medici
- Dott. Christian Abi Nassif
- Dott. Marco Colasanti
- Prof. Giuseppe Maria Ettorre
- Dott. Roberto Luca Meniconi
Epatologia in UPMC
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: