Anestesia e terapia intensiva - UPMC Salvator Mundi International Hospital
L'anestesiologia svolge un ruolo importante in molte procedure cliniche. I farmaci usati – anestetici, generali o locali che siano – possono indurre uno stato di sonno profondo oppure rendere insensibili determinate parti del corpo, permettendo l'esecuzione di interventi chirurgici o altre procedure mediche. In entrambi i casi, durante la procedura, sarà l'anestesista a controllare e a regolare i farmaci anestetici secondo necessità.
Prestazioni di anestesia
Gli anestesisti sono professionisti fondamentali delle nostre équipe specializzate e collaborano con medici e infermieri per creare il piano farmacologico più adatto a ogni singolo caso. In UPMC Salvator Mundi International Hospital, infatti, sviluppare piani di anestesia personalizzati è una parte centrale dell'assistenza terapeutica.
I nostri medici sono altamente qualificati nell'uso dei farmaci anestetici. Saranno al tuo fianco durante tutte le fasi del trattamento chirurgico, dalla preparazione alla riabilitazione. Tra i diversi protocolli anestesiologici di cui si avvalgono, ci sono:
- Anestesia generale. Scegliendo questa procedura, i medici inducono nel paziente un sonno profondo. Non sentirai disagio durante la somministrazione del farmaco e non ricorderai nulla di ciò che riguarda l'intervento a cui ti sottoponi.
- Anestesia regionale. Scegliendo questa procedura, il medico usa i farmaci anestetici al fine di bloccare il dolore in un'area specifica del corpo. Per la somministrazione, può iniettare il farmaco, oppure usare il catetere.
- Anestesia locale. Anche in questo caso, l'anestesista usa il farmaco per bloccare sensazioni di dolore, ma presenti solo in parti molto circoscritte del corpo. Ad esempio, questa è la procedura impiegata per suturare le ferite o per rimuovere lesioni cutanee.
- Sedazione. Per produrre uno stato "simile al sonno", qui la sedazione comporta l'uso di una piccola quantità di farmaci anestetici. Ti rilasserà sia fisicamente sia mentalmente, ma non ti provocherà sonno profondo.
In generale, i medici usano l'anestesia per evitare alle persone di sentire dolore durante tutti i tipi di intervento chirurgico. L'anestesia, però, può essere impiegata anche durante esami e trattamenti specifici, tra cui:
- Artroscopia, una chirurgia mininvasiva in cui il medico esegue piccole incisioni.
- Colonscopia ed endoscopia, esami che prevedono l'inserimento di strumenti sottili nel retto (colonoscopio) o nella gola (endoscopio).
Prestazioni di anestesia prima e dopo l'intervento
Prima di un intervento chirurgico, il paziente incontrerà uno dei nostri anestesisti, che farà una valutazione delle sue condizioni di salute. In altre parole, l'anestesista si assicurerà che tu possa effettivamente sottoporti all'intervento e redigerà un piano rigoroso di gestione di eventuali effetti collaterali.
A tal proposito: se hai dubbi su come l'anestesia potrebbe agire sul tuo organismo, o se hai già avuto reazioni allergiche all'anestesia, parlane con il nostro anestesista.
Nel Centro UPMC Salvator Mundi è inoltre attivo l'Unità di Terapia intensiva, con una disponibilità di quattro letti. Ogni postazione dispone di ventilatori, sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e apparecchiature per la somministrazione continua di farmaci e infusioni.
I nostri medici
Anestesia e terapia intensiva in UPMC
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: