skip-to-content-text

Anestesia e terapia intensiva - UPMC

Anestesia e terapia intensiva

Nei Centri UPMC si eseguono procedure di anestesia generale, regionale e locale durante i trattamenti medici e gli interventi chirurgici. Ognuna delle nostre strutture è dotata di un Reparto di Terapia intensiva per accogliere persone in gravi condizioni di salute. Ad esempio, coloro che, a seguito di una malattia o di un incidente, hanno riportato gravi lesioni.

Prenota un appuntamento

In UPMC, offriamo visite e prestazioni di anestesiologia e terapia intensiva nelle seguenti strutture:

Cosa sono anestesiologia e la terapia intensiva

L'anestesiologia è la branca della medicina con cui gli specialisti assistono le persone prima, durante e dopo un intervento chirurgico. In particolare, gli anestesisti sono esperti sia nel somministrare l'anestesia sia nelle cure di terapia intensiva.

L'anestesia ha l'effetto di sopprimere temporaneamente le sensazioni di dolore provate dal corpo. È un trattamento farmacologico che può essere somministrato per via endovenosa o per inalazione, coinvolgendo l'intero corpo, oppure solo una specifica regione, o gli arti. Ne esistono di diversi tipi:

  • Anestesia generale. Viene usata nella maggior parte degli interventi chirurgici. Il farmaco induce nella persona uno stato di incoscienza e il totale rilassamento muscolare. Durante la somministrazione, la respirazione viene supportata da un dispositivo con cui i medici possono monitorare i parametri vitali del paziente.
  • Sedazione endovenosa profonda. Viene usata nelle procedure diagnostiche che sono poco invasive ma fastidiose. In questi casi, il farmaco iniettato provoca la perdita di coscienza ma non il rilassamento muscolare. La persona sottoposta a sedazione, quindi, continua a respirare senza bisogno di assistenza, a differenza di quanto accade con l'anestesia generale.
  • Anestesia regionale. Durante alcuni interventi chirurgici, può essere necessario che il paziente resti sveglio. Questo tipo di anestesia blocca l'impulso nervoso in un'ampia area del corpo – quella su cui i chirurghi intervengono. Un esempio di questa procedura è l'anestesia epidurale, usata per le donne in travaglio.
  • Anestesia locale. Viene usata di frequente durante procedure di screening come le biopsie e gli esami diagnostici endoscopici necessari per la rimozione delle lesioni cutanee. L'anestetico agisce qui solo sulla zona interessata, in cui viene iniettato. Il paziente resta sveglio durante l'intervento, senza sentire dolore, e può tornare a casa subito dopo.

Presso i nostri Centri, offriamo visite e prestazioni di anestesiologia e terapia intensiva a persone di tutte le età in condizioni di salute critiche.

Nei nostri Reparti di Terapia intensiva le funzioni vitali dei pazienti vengono monitorate fino al loro ripristino. L'assistenza è garantita 24 ore su 24, fino a quando la respirazione, le attività neurologiche e gli altri parametri tornano positivi e stabili. In seguito, la persona verrà trasferita nel Reparto nel quale continuerà la propria degenza.

Visita anestesiologica

Il controllo del dolore è necessario nel caso di diverse procedure mediche e chirurgiche. Tra queste, gli interventi e gli esami diagnostici invasivi come, ad esempio, biopsie, gastroscopie e colonscopie. Nei Centri UPMC, troverai anestesisti specializzati che si occuperanno di scegliere e praticare la procedura anestesiologica più adatta all'intervento o all'esame a cui devi sottoporti.

La visita anestesiologica si fa almeno 24 ore prima dell'esecuzione della procedura chirurgica. Serve a valutare le condizioni generali di salute della persona e a darle informazioni circa le procedure chirurgiche relative all'intervento. Serve anche a raccogliere il consenso informato del paziente, che accetta così di sottoporsi a intervento o a esame diagnostico.

Inoltre, durante la visita, l'anestesista può decidere di prescrivere ulteriori accertamenti, per assicurarsi che la persona sia effettivamente in grado di tollerare l'anestesia senza problemi.

A chi si rivolgono i servizi di anestesiologia e terapia intensiva

In UPMC, le prestazioni di anestesiologia sono rivolte a tutte le persone che devono sottoporsi a procedure mediche o chirurgiche con sedazione generale o locale.

Per quanto riguarda le prestazioni di terapia intensiva, queste riguardano persone di tutte le età in gravi condizioni di salute. Il loro ricovero nel Reparto di Terapia intensiva può essere necessario anche a seguito di interventi chirurgici difficili e impegnativi. Oppure a causa di un trauma o dopo l'aggravarsi di una patologia preesistente.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: