Centro Antifumo - UPMC Salvator Mundi International Hospital
Al Centro Antifumo di UPMC Salvator Mundi International Hospital proponiamo un programma completo di smoking cessation per accompagnare il paziente nel complesso percorso di cessazione del fumo. Esso nasce dallo studio e dall'adeguamento del modello organizzativo utilizzato negli Stati Uniti da UPMC.
A chi si rivolgono i servizi del Centro Antifumo?
Il programma non si rivolge solo ai portatori di malattie fumo-correlate, per i quali smettere di fumare rappresenta un valido supporto al programma terapeutico, farmacologico e psicologico, ma a tutti i fumatori. Che siano pronti a smettere di fumare o non ancora troppo motivati, presso di noi possono trovare il giusto sostegno grazie ai consigli e agli interventi programmati dall'equipe dedicata.
Il Centro Antifumo per il trattamento del tabagismo agisce da supporto anche per le persone che hanno smesso autonomamente di fumare, ma trovano difficoltà a rimanere astinenti, a gestire i sintomi dell'astinenza, o che soffrono di ricadute. Esso accompagna così il fumatore nelle fasi di preparazione, cessazione e mantenimento della disassuefazione.
La maggior parte dei fumatori cerca di smettere autonomamente, oppure si affida a metodi che non hanno alcuna evidenza scientifica. Questo perché spesso considerano il fumo un vizio che possono abbandonare in qualsiasi momento. Il tabagismo, invece, è una vera e propria dipendenza, da combattere con tenacia. Presso il nostro centro potrai farlo insieme ai nostri esperti, seguendo un metodo scientifico, che ti aiuterà anche nella gestione delle ricadute, fino all'abbandono graduale e completo della dipendenza.
Il percorso di trattamento è standardizzato e poi personalizzato per fornire interventi mirati e individualizzati.
Prestazioni ed esami del Centro Antifumo
- Informazione.
- Counselling.
- Prima visita specialistica e diagnostica: Misurazione della propria dipendenza dalla nicotina (somministrazione del test di Fagerström) e del grado della motivazione a smettere di fumare (test specifico), spirometria per la misurazione della funzionalità polmonare, misurazione del monossido di carbonio (CO) espirato, attenta valutazione delle condizioni fisiche, in particolare dello stato di salute dei polmoni, ma anche di tutti gli altri organi che vengono danneggiati dal fumo.
- Incontri periodici per la sorveglianza continua del programma e mantenimento del supporto motivazionale.
- Trattamento farmacologico (quando opportuno): i farmaci per il trattamento del tabagismo possono ridurre il malessere che spesso si verifica nelle prime settimane successive alla cessazione. La ricerca ha dimostrato che l'uso di un farmaco per smettere di fumare associato ad un programma di trattamento comportamentale può aumentare di sei volte la probabilità di riuscire a smettere.
- Follow-up e mantenimento della cessazione del fumo.
Scegli uno stile di vita sano, proteggi te stesso e chi ti è accanto.
I benefici di smettere di fumare
- Entro 20 minuti la frequenza cardiaca e la pressione del sangue si riducono.
- Entro 12 ore il livello di monossido di carbonio nel sangue diminuisce e torna a livelli normali.
- Entro 2-12 settimane la circolazione del sangue migliora, così come le funzioni polmonari.
- Entro 1-9 mesi diminuiscono la tosse e il respiro corto.
- Entro un anno il rischio di infarto diventa la metà di quello di un fumatore.
- Entro 5-15 anni il rischio di ictus diventa uguale a quello di un non fumatore.
- Entro 10 anni il rischio di tumore ai polmoni diminuisce fino alla metà e si riduce anche il rischio di tumori alla bocca, alla gola, all'esofago, alla vescica, alla cervice uterina e al pancreas.
- Entro 15 anni il rischio di infarto diventa uguale a quello di un non fumatore.
- Smettere di fumare riduce il rischio di impotenza, di avere difficoltà a concepire, di aborto spontaneo o di partorire bambini prematuri o con basso peso alla nascita.
- Smettere di fumare fa bene anche a chi ha già sviluppato malattie correlate al fumo. Le persone che smettono di fumare dopo aver avuto un attacco cardiaco riducono del 50% la probabilità di avere un altro attacco.
- Proteggi i tuoi cari dal fumo passivo, riducendo ad esempio il rischio di molte malattie da esposizione al fumo nei bambini, quali malattie respiratorie come l'asma, e infezioni alle orecchie (otiti).
Approfondimenti: verso una vita senza fumo
Presso il UPMC Salvator Mundi International Hospital, il percorso verso una vita senza fumo prevede anche la compilazione del “diario di viaggio": Verso una vita senza fumo (PDF).
I nostri medici
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: