Esame baropodometrico – UPMC Salvator Mundi International Hospital
Presso UPMC Salvator Mundi International Hospital è possibile sottoporsi all’esame baropodometrico per la valutazione funzionale e anatomica del piede e della postura.
In cosa consiste l’esame baropodometrico
L'esame baropodometrico serve a verificare la morfologia del piede e individuare eventuali disfunzioni della biomeccanica locomotoria e posturale.
Lo specialista utilizza una pedana baropodometrica computerizzata per analizzare il paziente, sia in posizione statica che dinamica, cioè, durante la camminata o la corsa.
L’esame consente di osservare l’appoggio del piede, misurando la pressione esercitata in vari punti della pianta. Valutando il carico e la sua distribuzione, è possibile correggere abitudini e posture scorrette o patologie morfologiche del piede, ricorrendo, se necessario, a plantari correttivi.
La durata dell’esame è di circa 15 minuti.
Quando è indicato l’esame baropodometrico?
- Nel post-intervento e nel post riabilitazione.
- In caso di problemi di deambulazione o di appoggio del piede.
- Se si soffre di dolori muscolo-scheletrici, alla schiena e ai piedi.
- Nei bambini, come diagnosi e prevenzione di eventuali problemi di postura o cammino.
I nostri specialisti
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: