skip-to-content-text

Tumore al seno: tipologie, sintomi, diagnosi e trattamento

Prevenzione del tumore al seno: la diagnosi precoce resta l'arma fondamentale per combattere la malattia prima che si manifesti.

Il cancro al seno è la neoplasia più comune nelle donne in tutto il mondo, colpisce una donna su nove nell'arco della vita. In Italia, solo nel 2019, sono state registrate circa 53.000 nuove diagnosi. Attualmente non ci sono conoscenze sufficienti sulle cause del tumore al seno. Oggi vengono colpite sempre di più le donne under 50 e la familiarità continua a essere un fattore di rischio decisivo. Quindi la diagnosi precoce e accurata della malattia rimane un'arma fondamentale. Quando il cancro al seno viene rilevato precocemente e sono disponibili trattamenti mirati, efficaci e tollerabili, ci sono buone probabilità che possa essere curato. Infatti, grazie ai continui progressi della ricerca e alla crescente attenzione e consapevolezza sull'importanza della prevenzione del tumore al seno, oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata, fino ad arrivare all'87%.

Ottobre è il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, che quest'anno diventa ancora più importante, a causa della pandemia COVID-19. L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha stimato che, come effetto dell'emergenza sanitaria legata al SarsCov2, in Italia nei primi 5 mesi del 2020 sono stati effettuati 1,4 milioni di screening per tumori in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con 2.000 diagnosi in meno di tumore al seno, che potrebbero determinare un aumento della mortalità nei prossimi anni. Questi tumori infatti non sono scomparsi, ma saranno diagnosticati probabilmente in una fase più avanzata della malattia, quando il percorso terapeutico necessario sarà più complicato. Quindi anche in questo periodo particolare, è necessario sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, attraverso visite senologiche ed esami diagnostici specifici.

UPMC è da sempre attenta alla salute delle donne e lo è stata anche durante il difficile periodo del lock down e continua ad esserlo anche oggi, in questa fase di convivenza con il COVID-19, offrendo servizi per la prevenzione, cura e riabilitazione del tumore al seno senza interruzioni e in un ambiente sicuro, salvaguardando la salute dei pazienti e degli operatori sanitari.

UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma offre screening senologici ad alta specializzazione in grado di offrire una diagnosi accurata e precoce, mettendo a disposizione un team multidisciplinare di specialisti per la prevenzione e la cura del tumore alla mammella.

Presso i centri UPMC Hillman Cancer Center in Italia a Roma e a Mirabella Eclano è possibile effettuare trattamenti di radioterapia e radiochirurgia stereotassica altamente specializzati, che prevedono l'utilizzo di alte dosi di radiazioni indirizzate sul volume tumorale con precisione millimetrica (stereotassica), risparmiando il più possibile gli organi sani circostanti e riducendo al minimo gli effetti collaterali.