Ginecologia - UPMC
Presso i nostri Centri, offriamo prestazioni di ginecologia rivolti a donne di tutte le età. Mettiamo a disposizione un team di professionisti specializzati in ginecologia e in altre discipline mediche, tra cui cardiologia, senologia, riabilitazione posturale/urogenitale e radiologia. In UPMC, tutte le donne possono effettuare controlli periodici ed esami diagnostici, come l'ecografia, per controllare la salute dell'apparato urogenitale femminile.
Prenota esami e visite di ginecologia in UPMC
UPMC offre prestazioni di ginecologia nella seguente struttura:
Ginecologia e prestazioni ginecologiche
L'apparato genitale femminile è composto dagli organi riproduttivi interni (vagina, utero, tube di Falloppio e ovaie) e dalla vulva, terminazione e apertura esterna dei genitali. Ognuna di queste parti ha due funzioni: riproduttiva ed endocrina. Le ovaie, infatti, oltre a custodire gli ovuli, secernono gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone). Questi stimolano gli altri organi a prepararsi per una possibile fecondazione, che a sua volta metterà in moto tutta una serie di processi endocrini.
Il ginecologo indaga le condizioni di salute generali dell'apparato riproduttivo della donna attraverso visite esterne e procedure diagnostiche di vario tipo, che comprendono:
- Screening per i tumori femminili. Tra le prestazioni ginecologiche presenti in questo gruppo c'è il Pap-test e l'HPV-DNA test per individuare il Papillomavirus umano (HPV). Anche l'ecografia mammaria e la mammografia rientrano tra gli esami di screening per individuare la presenza di tumore al seno.
- Esame microscopico della cervice, o colposcopia, una procedura mini-invasiva durante la quale si può effettuare una biopsia endometriale.
- Procedure chirurgiche. Tra queste, l'asportazione di fibromi uterini o di cisti ovariche, e la chiusura delle tube.
Procedure ed esami ginecologici
Presso UPMC troverai medici specializzati nella cura e nel trattamento delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile. Qui potrai sottoporti a prestazioni di vario tipo, tra cui:
- Visita ginecologica.
- Procedure di diagnostica ginecologica, come la colposcopia e l'isteroscopia.
- Diagnostica prenatale, durante tutte le fasi della tua gravidanza.
- Diagnostica e trattamento dell'endometriosi.
- Ecografia ginecologica o pelvica.
- Ecografia transvaginale (TSV).
- Ecografia della vescica.
- Pap-test, HPV-DNA test e THINprep test.
- Riabilitazione del pavimento pelvico e urogenitale.
- Risonanza magnetica delle pelvi.
Oltre agli esami diagnostici, presso UPMC, è possibile anche sottoporsi a interventi chirurgici, tra cui:
- Interventi di chirurgia ginecologica oncologica.
- Interventi di chirurgia ginecologica laparoscopica.
- Interventi di chirurgia tradizionale e mini-invasiva degli organi pelvici.
Patologie trattate
Nell'apparato riproduttivo femminile si possono sviluppare fibromi, cisti e polipi. Inoltre, l'apparato riproduttivo può essere affetto da malattie di carattere infettivo o tumorale.
Le patologie degli organi riproduttivi femminili e le condizioni che possono coinvolgere uno o più organi, sia interni che esterni, possono avere conseguenze di vario tipo. Tra queste, ci sono:
- Disfunzioni sessuali femminili.
- Disturbi uroginecologici, come le infezioni urinarie e l'incontinenza.
- Dismenorrea.
- Endometriosi.
- Sindrome dell'ovaio policistico.
- Fibromi, cisti e polipi uterini.
- Disturbi della menopausa.
A chi si rivolgono le prestazioni ginecologiche in UPMC
Dopo la comparsa del primo ciclo mestruale, alla donna è consigliato fare una visita ginecologica una volta all'anno. Sarà poi il medico a prescriverle eventuali esami e accertamenti per approfondire le sue condizioni di salute.
Puoi rivolgerti ai ginecologi di UPMC per i tuoi controlli periodici. Inoltre, puoi richiedere la loro consulenza in caso di sanguinamenti anomali, dolore al basso ventre, ciclo mestruale irregolare. Oppure se stai programmando una gravidanza, o se hai difficoltà a restare incinta. I nostri specialisti ti sapranno indicare gli esami adatti ad accertare il tuo stato di salute e ti guideranno nell'eventuale percorso clinico e terapeutico successivo.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: