Tumore Del Colon-Retto: Sono A Rischio?

Marzo è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore del colon-retto, la seconda neoplasia più diffusa in Italia, con quasi 50.000 casi registrati nel 2024 (fonte: I numeri del cancro in Italia 2024, AIOM-AIRTUM).
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Annals of Oncology, in Europa l'incidenza e la mortalità di questo tumore sono in aumento tra i giovani adulti tra i 25 e 50 anni. Tuttavia, grazie anche ai programmi di screening, la mortalità risulta complessivamente in calo.
La prevenzione resta, dunque, fondamentale: ma come capire se si è a rischio di sviluppare un tumore al colon e quando è necessario sottoporsi a degli esami di screening? Vediamolo insieme.
Fattori di Rischio del Tumore del Colon-retto
Ci sono diversi fattori di rischio, modificabili e no, che possono aumentare la probabilità di sviluppare un tumore del colon-retto.
- Età: dopo i 45 anni, le probabilità di ammalarsi di questa neoplasia aumentano significativamente.
- Storia Familiare e Personale di Tumore del Colon-retto o Polipi: Secondo l'American Cancer Society, circa una persona su quattro con cancro colorettale ha una storia familiare della malattia. Il rischio aumenta se il familiare affetto da tumore è un genitore, un fratello o un figlio. Inoltre, essersi già ammalati di tumore del colon aumenta il rischio di svilupparlo nuovamente.
- Alimentazione: prediligere cibi ricchi di fibre, frutta e verdura e limitare il consumo di carne rossa o lavorata aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie oncologiche.
- Abuso di Alcol: gli studi hanno evidenziato che un consumo eccessivo aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al colon-retto.
- Fumo: un errore comune è pensare che il fumo causi solo il tumore ai polmoni. Non è così, fumare è uno dei fattori di rischio principali per lo sviluppo di questa e di altre neoplasie.
- Obesità.
- Vita Sedentaria: essere fisicamente attivi riduce il rischio di sviluppare neoplasie.
- Storia di Colite Ulcerosa: la colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie infiammatorie intestinali (IBD), condizioni che causano un'infiammazione prolungata del colon. La displasia (cellule anomale nel rivestimento del colon o del retto) che spesso si sviluppa nelle persone con IBD, può evolvere in forme tumorali.
- Ereditarietà: alcune condizioni ereditarie, come la poliposi adenomatosa familiare e il cancro colorettale ereditario non poliposico (HNPCC, Sindrome di Lynch), sono associate al rischio di insorgenza del tumore del colon-retto.
Non dimenticare che la prevenzione è fondamentale: rivolgiti a uno dei nostri esperti in gastroenterologia prenotando oggi il tuo appuntamento.