Gastroenterologia - UPMC
I Centri UPMC offrono servizi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone che soffrono di patologie gastroesofagee. Ci avvaliamo di unità multidisciplinari di specialisti impegnati nello studio di soluzioni cliniche personalizzate ed efficaci, che tengono conto delle esigenze quotidiane dei singoli pazienti. Tra le malattie trattate presso i nostri Centri ci sono: il reflusso gastroesofageo, le ulcere gastriche e duodenali e l'ernia iatale.
Prenota una visita gastroenterologica presso UPMC
UPMC offre prestazioni di gastroenterologia nella seguente struttura:
Cos'è la gastroenterologia
La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa dei disturbi e delle malattie dell'apparato digerente, il quale comprende bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, retto e ano. Nell'insieme, questo apparato permette al corpo di assumere il cibo, lo processa, lo digerisce e ne assimila le sostanze nutritive. In seguito, provvede a eliminare le feci, ovvero il materiale di rifiuto composto da residui alimentari non digeribili.
Le patologie gastroesofagee possono manifestarsi a tutte le età e coinvolgere diversi organi, oppure uno soltanto. Tra di esse, le principali sono:
- Acalasia esofagea. Chi soffre di questa patologia, chiamata anche megaesofago, ha un disordine motorio della valvola che si trova tra esofago e stomaco e che impedisce al contenuto gastrico di raggiungere lo stomaco. Quando la valvola non funziona in modo adeguato, l'esofago può dilatarsi, con conseguenze molto serie per la salute.
- Ernia iatale. Una condizione in cui una porzione di stomaco sporge in modo anomalo dall'apertura del diaframma (iato diaframmatico esofageo).
- Malattie infiammatorie dell'intestino (Colite ulcerosa, Morbo di Crohn).
- Reflusso gastroesofageo. Nell'adulto, può essere causato da una compromissione del funzionamento della valvola situata tra esofago e stomaco che, di conseguenza, non riesce a impedire la risalita del succo gastrico verso la bocca. Si manifesta con numerosi sintomi, tra cui bruciore o dolore al centro del torace.
Altre patologie gastroesofagee diffuse sono: le ulcere gastriche e duodenali, le gastriti, la celiachia, la diverticolite e la colite.
Le prestazioni di gastroenterologia in UPMC
I Centri UPMC offrono supporto professionale d'eccellenza alle persone che presentano una patologia o un disturbo dell'apparato digerente o intestinale. Da noi, seguito dalla nostra équipe di medici, potrai fare visite specialistiche e sottoporti agli esami clinici necessari per la diagnosi e il trattamento terapeutico più adatto al tuo caso.
Tra le prestazioni a cui potrai accedere presso il nostro Centro, ci sono:
- Diagnosi e trattamento dell'acalasia nell'adulto e nel bambino.
- Ecografia gastrointestinale. Utile quando il paziente accusa sintomi generici, come dolori addominali, oppure quando c'è già una diagnosi di disturbo gastrointestinale.
- Esofagogastroduodenoscopia (EGDS). Comunemente chiamata gastroscopia, questo esame consente di analizzare dall'interno l'esofago, lo stomaco e il duodeno.
- Manometria esofagea. Per valutare la funzionalità dell'esofago nell'adulto e nel bambino.
- pH-Impedenzometria (pH-IM) esofagea delle 24 ore. Un tipo di analisi che permette di valutare la natura di sintomi come il rigurgito e il dolore toracico, tipici del reflusso gastroesofageo.
- Procedure di endoscopia digestiva diagnostiche, come colonscopia, rettosigmoidoscopia, ed ecoendoscopia.
- Procedure di endoscopia digestiva operative, ad esempio polipectomie e controllo dei sanguinamenti.
- Radiografia Esofago-Stomaco-Duodeno. Un esame utile, ad esempio, alla diagnosi del reflusso gastroesofageo nell'adulto e nel bambino, nonché dell'ernia iatale.
Chi può fare una visita gastroenterologica
Il progressivo aumento delle patologie gastroesofagee, di cui soffre circa il 15% della popolazione (sempre più spesso anche in età pediatrica), è generalmente da attribuire a una dieta alimentare poco equilibrata e ricca di zuccheri, ad abitudini poco salutari come il fumo e il consumo di alcolici, e all'obesità. In questi casi, la visita dal gastroenterologo può essere particolarmente utile a controllare lo stato di salute degli organi che fanno parte dell'apparato gastrointestinale. È infatti importante non sottovalutare quei sintomi che possono lasciar presagire la presenza di disturbi e malattie gastrointestinali, quali, per esempio:
- Difficoltà digestive.
- Dolore e bruciore allo stomaco o alla gola.
- Nausea persistente e vomito.
- Rigurgiti.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: