skip-to-content-text

L’esame baropodometrico

L’esame baropodometrico | UPMC Italy

Una postura o un appoggio del piede scorretti possono provocare numerosi disagi, anche gravi. Le cause possono essere ortopediche, neurologiche, congenite o dovute a caratteristiche morfologiche innate. Inoltre, possono derivare da cattive abitudini nel modo di camminare, da posture scorrette causate da lavori usuranti o da fattori che provocano sofferenza fisica e dolore, come alcune patologie.

L’esame baropodometrico consente di analizzare la morfologia del piede e di individuare eventuali disfunzioni della biomeccanica locomotoria e posturale. Questo esame si basa sull’osservazione dei punti e del tempo di appoggio, della distribuzione del carico e della pressione esercitata sulla pianta del piede (pressione plantare).

Come si svolge?

Lo specialista utilizza una pedana baropodometrica sulla quale il paziente deve salire e camminare, permettendo così un’analisi sia della condizione statica sia di quella dinamica.

A cosa serve?

L’esame baropodometrico è utile per individuare disfunzioni del sistema scheletrico o muscolo-scheletrico, patologie morfologiche del piede o posture scorrette. Queste informazioni sono fondamentali per prescrivere trattamenti e misure correttive adeguate, come l’utilizzo di plantari personalizzati o la pianificazione di un percorso di riabilitazione.

Il test è particolarmente consigliato anche nel follow-up post-operatorio e durante i percorsi di riabilitazione, per valutare e monitorare i miglioramenti posturali ottenuti attraverso la chirurgia ortopedica o l’uso di tecniche di rieducazione neuro-motoria e ortesi.

L’esame baropodometrico come screening in età evolutiva

Durante la crescita di bambini e adolescenti, l’esame baropodometrico è cruciale per la diagnosi e la prevenzione di problemi posturali e strutturali, come varismo, valgismo, e piede piatto.

Identificare tempestivamente questi problemi permette di correggerli e di rieducare la camminata, prevenendo così criticità e complicanze future che potrebbero influire negativamente sulla struttura corporea.

Prenota l’esame baropodometrico presso UPMC Salvator Mundi International Hospital.