skip-to-content-text

Cosa bisogna sapere sull'endometriosi

Cosa bisogna sapere sull'endometriosi | UPMC Italy

La maggior parte delle donne considera i crampi mestruali una parte normale della vita che può essere gestita con ibuprofene o un cuscinetto riscaldante. Ma alcune donne soffrono di dolori mestruali debilitanti che possono essere correlati a una condizione chiamata endometriosi.

L'endometriosi è una patologia benigna in cui le cellule che normalmente rivestono l'utero crescono in tutta la pelvi. Questa crescita anomala di cellule può interferire con la fertilità e causare dolore durante le mestruazioni.

Chi è colpito dall'endometriosi?

Si stima che l'endometriosi colpisca fra il 10% e il 15% delle donne in età fertile e sia la terza causa di infertilità femminile. Poiché è determinata dagli ormoni, l'endometriosi si manifesta soprattutto nelle donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Segni e sintomi dell'endometriosi

Il sintomo più comune dell'endometriosi è il dolore: quando si hanno le mestruazioni, durante o dopo i rapporti sessuali, quando si ha un movimento intestinale o si urina. Spesso l'endometriosi non viene diagnosticata perché si tratta di sintomi di altre malattie e disturbi, tra cui la malattia infiammatoria pelvica, la sindrome dell'intestino irritabile e le cisti ovariche.

La causa esatta del disturbo non è chiara. L'unico modo per confermare la diagnosi di endometriosi è l'intervento chirurgico e la biopsia del tessuto.

Opzioni terapeutiche per l'endometriosi

Le opzioni mediche per il trattamento dell'endometriosi comprendono antidolorifici da banco come l'ibuprofene, la terapia ormonale (anticoncezionale) e i farmaci che impediscono al corpo di produrre estrogeni.

Per alcune donne, l'intervento chirurgico in laparoscopia per rimuovere il tessuto anomalo può essere appropriato quando le opzioni mediche falliscono.

Il trattamento dell'endometriosi richiede un approccio di squadra. Le pazienti che si rivolgono all'UPMC Salvator Mundi International Hospital possono affidarsi all'esperienza delle ginecologhe e fisioterapiste specializzate in disturbi del pavimento pelvico.

Scopri di più sui nostri servizi per il trattamento dell’endometriosi: