skip-to-content-text

Giornata Mondiale della sicurezza del paziente 2020

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riconoscendo la sicurezza dei pazienti come una priorità sanitaria globale, nel 2019 ha istituito la Giornata mondiale della sicurezza del paziente che viene celebrata il 17 settembre.

La sicurezza dei pazienti è un serio problema di salute pubblica globale. Secondo le stime riportate dall'OMS, esiste una possibilità su 3 milioni di morire viaggiando in aereo, mentre il rischio di decesso a causa di un incidente medico prevedibile quando si riceve assistenza sanitaria, è di 1 su 300. Nei paesi ad alto reddito si stima che nel corso delle cure ospedaliere un paziente su 10 subisca danni legati ad eventi avversi, di cui quasi il 50% è prevenibile. L'evoluzione dei sistemi sanitari e il progresso nei trattamenti e nelle terapie hanno fatto emergere sempre di più la necessità di assicurare ai pazienti servizi sanitari di qualità, efficaci, sicuri e incentrati sulle persone.

Quest'anno l'obiettivo della campagna per la Giornata Mondiale della sicurezza del paziente è aumentare la consapevolezza dell'importanza della sicurezza degli operatori sanitari e di come da questa dipenda fortemente quella dei pazienti. Lo slogan recita “Safe health workers, safe patients" (Operatori sanitari sicuri, pazienti sicuri). La pandemia COVID-19 ha messo in evidenza le enormi sfide e i rischi che i professionisti della salute devono affrontare tutti i giorni: infezioni, malattie, disturbi psicologici ed emotivi, violenze. Gli operatori sanitari devono essere messi nelle condizioni migliori per prendersi cura dei pazienti.

Per UPMC la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti è da sempre un'assoluta priorità. In tutti centri UPMC in Italia:

  • vengono garantiti i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)
  • vengono eseguite verifiche periodiche su tutte le attività svolte
  • sono organizzati costantemente corsi di formazione per il personale sanitario
  • vengono implementate procedure sicure e sistemi di prevenzione del rischio
  • sono attivi, o in corso di implementazione, programmi per valorizzare e premiare tutti i professionisti sanitari che si distinguono per impegno, competenza e dedizione (ACES, Daisy Award, Rose Award, Cameo of Caring)

PARTECIPA ANCHE TU E AIUTACI A MIGLIORARE I NOSTRI SISTEMI

SPEAK UP FOR HEALTH WORKERS SAFETY!

Segnala eventuali criticità e incidenti tramite il modulo di segnalazione di incidenti e nearmiss.