skip-to-content-text

Live webinar di Dermatologia 4,5 crediti ECM per medici chirurghi, farmacisti e infermieri

Atelier Dermatologia – “La Dermatologia in ambulatorio non dermatologico: le chiavi per la diagnosi e il razionale della terapia topica”. E' il tema del live webinar gratuito di UPMC Academy in Italy che mercoledì 16 dicembre, dalle 18:00 alle 21:00, dà appuntamento sulla piattaforma Zoom a medici chirurghi di tutte le specializzazioni, farmacisti e infermieri che avranno diritto a 4,5 crediti ECM.

Prof. Marcello Monti, Dermatologo e Infettivologo presso il servizio di dermatologia di UPMC Salvator Mundi International Hospital

Responsabile Scientifico dell'evento è il Prof. Marcello Monti, Dermatologo e Infettivologo, consulente dermatologo presso il servizio di alta specializzazione di dermatologia UPMC Salvator Mundi International Hospital, e Professore Emerito di Dermatologia, Università degli Studi Milano.

Gli obiettivi?

  • Fornire gli elementi per la diagnosi e la diagnosi differenziale delle più comuni patologie dermatologiche
  • Dare un orientamento generale alla scelta del trattamento topico con predilezione all'uso di galenici rispetto ai farmaci

Le malattie cutanee sono molto frequenti, spesso non gravi ma che sempre creano, nel soggetto colpito da dermatite, l'ansia di sapere di cosa si tratti e cosa fare.Per questo motivo, la maggioranza dei soggetti con problemi dermatologici si rivolge alle strutture territoriali della sanità per avere una diagnosi e una cura. Spetterebbe al dermatologo fare diagnosi e stabilire la cura, ma la distanza tra medicina del territorio e quella specialistica è sempre tanta ed è aumentata in tempo di pandemia. Da questo, la richiesta che la medicina del territorio sia in grado di dare una risposta diagnostico-terapeutica alle forme più semplici, e quindi più frequenti, di patologia dermatologica. La diagnosi delle patologie dermatologiche per i non dermatologi può sembrare un esercizio senza regole, che invece esistono e sono facili da imparare. Anche la terapia topica segue regole specifiche come terapia topica d'osservazione, terapia topica, terapia topico/sistemica, terapia sistemica. Nell'incontro verranno evidenziati i clou della diagnosi e della terapia, suddivisi per gruppo di malattie della cute.

Per informazioni sul programma dell'evento nel dettaglio e sulle modalità di registrazione cliccare qui.