skip-to-content-text

Nuovi vertici per UPMC in Italia

UPMC: Giuseppe Dell'Acqua a capo delle attività italiane del Gruppo. Affidata al CEO di ISMETT Angelo Luca la supervisione delle strutture italiane e delle linee medico-scientifiche.

UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), il gruppo sanitario accademico con sede a Pittsburgh e presente in Italia da oltre 20 anni, avvia la riorganizzazione della struttura italiana. Giuseppe Dell'Acqua è stato nominato Managing Director Italy; a lui faranno capo le strategie e le operations del Gruppo in Italia, oltre a tutte le funzioni corporate e di staff. Il Dott. Angelo Luca ha assunto la carica di Vice President Health Services e di Chief Medical and Scientific Officer per l'Italia, nell'ottica di incrementare le sinergie tra le operazioni di UPMC in Sicilia e le altre attività del Gruppo nel nostro Paese. Continuando a guidare l'IRCCS-ISMETT a Palermo, il Dott. Angelo Luca supervisionerà le linee di servizi clinici e tutti i centri UPMC in Italia, compresi il prossimo “ISMETT 2" e la gestione delle attività del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED, attualmente in costruzione.

“Il contributo di Pippo Dell'Acqua alla crescita delle nostre attività in Italia negli ultimi due decenni è stato fondamentale per espandere la nostra presenza nel Paese, e portare assistenza sanitaria di alta qualità a sempre più persone – commenta Chuck Bogosta, Presidente di UPMC International. “Inoltre, sotto la guida di Angelo Luca negli ultimi cinque anni, ISMETT ha raggiunto traguardi incredibili diventando uno dei principali centri di trapianto e di cure ad alta specializzazione in Europa. L'esperienza e la visione di entrambi saranno decisive per continuare a perseguire la nostra missione qui in Italia: fornire cure eccellenti ai pazienti e costruire l'assistenza sanitaria del futuro promuovendo l'innovazione clinica e tecnologica, la ricerca e la formazione di qualità."

UPMC è presente in Italia dal 1997, anno in cui avvia un'innovativa partnership pubblico-privata con la Regione Siciliana che porta alla nascita dell'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), cresciuto fino a essere un punto di riferimento nazionale e internazionale per i trapianti. Oggi le attività italiane di UPMC includono un ospedale privato a Roma, due centri avanzati di radioterapia e una struttura che promuove salute e prevenzione in Toscana. Tutti i centri beneficiano dell'innovativo approccio clinico e manageriale di UPMC e dello stretto rapporto con l'Università di Pittsburgh e la sua attività di ricerca.