skip-to-content-text

Oncologia Integrativa

L'8 giugno 2016 si è tenuta presso il Salvator Mundi International Hospital a Roma una conferenza sull'Oncologia Integrativa. Il convegno è stato condotto dalla Dott. Lanie Francis, oncoematologa e ricercatrice presso l'Hillman Cancer Center di Pittsburgh, che ha illustrato e spiegato il programma di Oncologia Integrativa da lei ideato. Questo programma è rivolto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie per aiutarli a gestire i sintomi e gli effetti collaterali della malattia e delle terapie, a migliorare la qualità della loro vita e ad essere proattivi e coinvolti in modo consapevole nel loro percorso di cura. L'Hillman Cancer Center fa parte dell'UPMC CancerCenter, network oncologico di UPMC con oltre 42 centri nel mondo e 75.000 pazienti trattati ogni anno.

Il programma di Oncologia Integrativa dell'UPMC consiste in una serie di attività di supporto che, integrate alle terapie convenzionali, aiutino il paziente ad affrontare le cure e gli eventuali effetti collaterali dei suoi trattamenti.

Queste attività, con efficacia scientifica dimostrata, riguardano quattro ambiti diversi:

  • Movimento (yoga, pilates, esercizi di respirazione). L'approccio al movimento si concentra sulle pratiche che collegano il respiro con il movimento, per migliorare la forza di base e ottimizzare la salute delle ossa.
  • Tatto (agopuntura, Shiatsu, Reiki, massaggi). È dimostrato che alcune terapie sono in grado di attenuare sintomi come dolore e nausea.
  • Alimentazione (valutazione del regime alimentare, controllo e gestione del peso corporeo). Un'alimentazione corretta, non solo aiuta a prevenire l'insorgenza di determinate neoplasie, ma può rappresentare un elemento chiave per affrontare al meglio i sintomi e le cure delle patologie oncologiche.
  • Mente (meditazione, musicoterapia, aromaterapia). La meditazione e la forza della mente sono strumenti importanti nella gestione del dolore e di molti aspetti legati alle patologie oncologiche (sentimenti di sconforto, stanchezza, nausea).

Per maggiori informazioni sull'Oncologia Integrativa, clicca qui.