skip-to-content-text

Siglato protocollo di intesa UPMC-OMCeO della provincia di Roma

Siglato protocollo di intesa tra UPMC e l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma. Obiettivo primario, la formazione del personale medico e attività di ricerca, per una sempre migliore offerta sanitaria sul territorio.

UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), gruppo sanitario accademico affiliato alla University of Pittsburgh, e l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, annunciano la sigla di un nuovo Protocollo di Intesa volto a sviluppare un'offerta formativa rivolta ai medici e agli odontoiatri nel territorio di Roma e provincia. A firmare l'intesa, il presidente dei medici capitolini, Antonio Magi, e il COO e direttore medico-scientifico di UPMC in Italia, Giovanni Vizzini.

L'accordo, della durata di tre anni, approfondisce e consolida la collaborazione già in essere tra le due parti, con l'obiettivo di migliorare il benessere personale, sociale e culturale della popolazione che vive e opera a Roma e nell'area limitrofa. Via libera, quindi, all'ideazione ed alla programmazione di iniziative di collaborazione negli ambiti:

  • progetti di ricerca comuni in settori di reciproco interesse;
  • scambio di pubblicazioni e relazioni accademiche (anche attraverso la rivista medica italiana);
  • organizzazione di eventi formativi quali simposi, seminari e conferenze anche online (FAD – ECM);
  • partecipazione congiunta a bandi nazionali e internazionali;
  • organizzazione e promozione di borse di studio per giovani medici, con attrazione di specifici finanziamenti;
  • opportunità di scambio per medici e ricercatori in visita;
  • supporto per il riconoscimento/autorizzazione temporanea alla pratica medica in Italia per scopo di formazione ai medici di UPMC Pittsburgh (USA), che non hanno la laurea riconosciuta in Europa;
  • altre attività inerenti allo sviluppo della medicina e della conoscenza in ambito medico-scientifico.

L'intesa prevede, inoltre, la collaborazione specialistica e di ricerca tra UPMC e OMCeO per la presentazione di progetti a seguito di bandi/avvisi pubblici nazionali e internazionali.