skip-to-content-text

Tumore della prostata: evento ECM

“Prostate connection Irpinia-Sannio", questo il titolo dell'evento, organizzato da EP Congressi con il contributo non condizionato di IPSEN, che si svolgerà sabato19 febbraio 2022 presso UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria. Al centro della discussione il trattamento del tumore della prostata.

Responsabili scientifici del corso il Prof. PierCarlo Gentile, Direttore Medico di UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF (Roma) e Responsabile della Radioterapia all'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli (Roma), e il Dott. Corrado Franzese, Presidente della Società Italiana Urologia Territoriale (SIUT). L'evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra i quali la Dott.ssa Sara Allegretta, Direttore Medico di UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria. Il corso, rivolto a oncologi, urologi, radioterapisti e biologi, è valido per il rilascio di 4 crediti ECM.

Tumore della prostata: multidisciplinarietà e sinergie tra gli specialisti

Il tumore della prostata rappresenta un argomento di estremo interesse per la moderna uro-oncologia clinica. Si tratta, infatti, di una fra le neoplasie più comunemente diagnosticate, costituendo il 20% circa di tutti i tumori di nuova diagnosi. La maggior parte delle persone con disturbi prostatici si rivolge ad ambulatori di urologia del territorio, dove spesso manca la possibilità di eseguire esami diagnostici di secondo livello e il collegamento con i centri di riferimento, tali da permettere al paziente di proseguire il suo iter diagnostico terapeutico. L'approccio multidisciplinare di questa patologia è la chiave per il successo terapeutico. Infatti, garantisce ai pazienti la possibilità di usufruire di soluzioni terapeutiche sempre più efficaci, tollerabili e personalizzate, integrando progressi tecnologici in campo chirurgico, oncologico e radioterapico.

Le opzioni terapeutiche per il trattamento del carcinoma prostatico comprendono:

  • la chirurgia (standard/robotica)
  • la terapia farmacologica (terapia ormonale e/o chemioterapia)
  • la radioterapia

Le scelte e le combinazioni vengono effettuate e personalizzate in relazione al paziente.

Obiettivi del corso

Quindi, l'obiettivo di questo corso è quello di ampliare le occasioni di incontro e discussione tra specialisti nelle diverse discipline che, inevitabilmente, si trovano ad affrontare la stessa patologia e a volte lo stesso paziente, con approcci differenti. Risulta, dunque, indispensabile che gli specialisti cooperino per poter ottimizzare il trattamento e il successivo follow-up di questa patologia. Con questo scopo, è stata creata una più stretta collaborazione tra gli urologi che operano sul territorio delle province di Avellino e Benevento e gli oncologi referenti per l'ospedale Fatebenefratelli Sacro di Gesù di Benevento, l'Azienda Ospedaliera Giuseppe Moscati di Avellino e l'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.

Inoltre, l'evento analizzerà il ruolo delle terapie sistemiche basate sull'utilizzo di farmaci anti-androgeni che hanno mostrato efficacia negli stadi più avanzati della malattia e l'identificazione del candidato più idoneo a tali trattamenti.

Programma dell'evento